rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

BANCHE: SERRACCHIANI INCONTRA POPVI, PREOCCUPATI PER RISPARMIATORI

Trieste, 19 nov - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Trieste il direttore generale e consigliere delegato di Banca Popolare di Vicenza Francesco Iorio. Il manager, in carica dallo scorso giugno dopo che svalutazioni e pesanti perdite hanno generato la necessità di una profonda ristrutturazione, ha voluto esporre alla presidente la situazione attuale dell'Istituto e il percorso tracciato per salvarlo e rilanciarlo.

"La situazione è molto difficile - ha confermato Iorio - ma la Banca ha un valore e una prospettiva, dati anche dal radicamento sul territorio e da un rapporto consolidato con imprese e famiglie".

Riguardo le riduzioni di personale e di filiali, Iorio ha annunciato che "non ci saranno licenziamenti perché le uscite saranno incentivate e volontarie", riferendo inoltre alla presidente che "per i correntisti i depositi sono garantiti anche sopra i 100.000,00 euro".

Serracchiani ha espresso "preoccupazioni per i piccoli soci e risparmiatori, che sono la grande maggioranza e che si sono trovati incolpevolmente in mano titoli pesantemente deprezzati".

"Occorre da parte della Banca un atteggiamento che tenga conto dell'esigenza di tutelare chi ha subito un danno, e una comunicazione chiara e trasparente verso l'esterno: un passo indispensabile - ha concluso la presidente - se si vuole cominciare a ricostruire su nuove basi un rapporto con il territorio".

ARC/Com/RM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

BANCHE: SERRACCHIANI INCONTRA POPVI, PREOCCUPATI PER RISPARMIATORI

TriestePrima è in caricamento