rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

BANDA LARGA: SANTORO, COLLEGATI VILLA MANIN E MUNICIPIO DI LIGNANO

Trieste, 22 gennaio - Due delle sedi turistiche principali della regione, Villa Manin di Passariano e Lignano Sabbiadoro, sono state raggiunte dalla fibra ottica del Programma ERMES (Excellent Region in a Multimedia European Society).

"Sono due delle mete più importanti nel progetto di infrastrutturazione di banda larga - ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro - che sta portando l'autostrada digitale interamente pubblica in tutte le sedi comunali della regione, negli ospedali, nelle aziende sanitarie e negli istituti scolastici".

A dicembre ERMES ha collegato alla fibra ottica gli uffici di Villa Manin di Passariano in comune di Codroipo, dove ha sede l'Azienda speciale Villa Manin per la gestione del sito espositivo, l'Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia / IPAC (che gestisce il catalogo dei beni culturali) e l'Associazione delle Pro Loco del FVG.

Complessivamente sono state attivate 199 sedi comunali su 216 e 534 sedi utente sulla rete regionale, che ora conta 1.440 chilometri di infrastruttura su un totale di 1.679 chilometri previsti nell'ambito del Programma ERMES.

Il completamento della rete regionale e l'attivazione dei rimanenti 17 comuni è previsto entro l'estate 2016, mentre è in corso il completamento della cessione agli operatori di telecomunicazioni della fibra ottica regionale affinché questi eroghino servizi di connettività a cittadini e imprese.

ARC/Com



In Evidenza

Potrebbe interessarti

BANDA LARGA: SANTORO, COLLEGATI VILLA MANIN E MUNICIPIO DI LIGNANO

TriestePrima è in caricamento