BARCOLANA: SANTORO INCONTRA CAYARD, ONBOARD INIZIATIVA STIMOLANTE

Udine, 12 ott - "Ogni iniziativa che tenda a raccogliere elementi di eccellenza per promuovere nuove progettualità a servizio di uno sviluppo creativo e innovativo del territorio può contribuire a fare da stimolo a istituzioni e cittadini per immaginare nuove forme di crescita futura".

È l'auspicio che l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro ha rivolto oggi a Udine incontrando il velista Paul Cayard, testimonial, assieme ad altri co-organizzatori, dell'iniziativa OnBoard - Orizzonti strategici, un progetto multievento che si rivolge alle imprese del Nord Est con l'intento di mettere a confronto opportunità di cooperazione e di cambiamento imprenditoriale.

OnBoard è un incubatore di idee che nasce con l'obiettivo di contribuire alla ripartenza economica e culturale del territorio Nord Est. Nato per forte volontà degli imprenditori Massimo Franzo e Paolo Perosa, OnBoard vede coinvolti numerosi partner e sponsor, uniti nel comune intento di portare sul territorio un'iniziativa concreta, capace di dare stimolo alla ripartenza economica e culturale dei nostri territori.

In questa sua prima edizione OnBoard si svolge in quattro convention tra Veneto Orientale e Friuli Venezia Giulia, ciascuna dedicata a un tema strategico per il presente e il futuro del nostro territorio e tre regate, tra cui la Barcolana, disputata ieri da Cayard che ha capitanato l'imbarcazione AnyWave.

"Gli ottimi risultati raggiunti ieri con la Barcolana sono un esempio della positività che è necessario trasmettere costruendo iniziative di sviluppo imprenditoriale che esaltino quanto di più bello e attraente possiamo mettere a disposizione, partendo dalle risorse naturali e creative del nostro territorio" ha aggiunto Santoro.

Dopo il convegno dello scorso 8 ottobre a Trieste, che ha anticipato la Barcolana soffermandosi sul tema de Il pensiero laterale: cambiare rotta e trovare il vento l'iniziativa OnBoard toccherà domani il capoluogo friulano, alle 18.00 in Sala Ajace, con il convegno Orizzonte Mondo. Internazionalizzazione delle imprese: navigare nell'oceano mondiale al quale interverrà anche Santoro.

Moderato da Sergio Maistrello, il convegno vedrà la partecipazione di Roberto Moroso - amministratore delegato di Moroso su Conoscere il mondo e conquistarlo con l'eccellenza; Giovanni Campagnoli, autore di Riusiamo l'Italia edito da Gruppo24Ore su Spazi vuoti da ripensare in una dimensione internazionale, Fulvio Romanin, ceo di Ensoul S.r.l. su Le opportunità dei nuovi mercati digitali; Valerio Pontarolo, presidente Pontarolo Engineering S.p.A. e presidente ANCE FVG su Il coraggio dell'imprenditore che guarda lontano per concludersi con l'intervento di Cayard intitolato Internazionalizzare la tua impresa.

ARC/Com/RED



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Vaccini: Riccardi, con centro Tarvisio si potenzia offerta in montagna

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

  • Finanze: Zilli, 'Scriptorium' San Daniele brilla per arte e generosità

Torna su
TriestePrima è in caricamento