Venerdì, 24 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

BARCOLANA: SERRACCHIANI, OCCASIONE PER INCLUSIONE DISABILI

Trieste, 10 ott - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta disabili del Friuli Venezia Giulia, che in questi giorni è ospitata presso lo stand allestito dalla Regione nel Villaggio Barcolana a Trieste.

Erano presenti all'incontro anche il prefetto di Trieste Maria Adelaide Garufi e l'assessore comunale alle Politiche sociali, Interventi e Servizi a favore delle Persone con Disabilità Laura Famulari. Zoccano, ricordando che "la Consulta è impegnata a promuovere l'applicazione dell Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in tutte le nuove disposizioni legislative e nei relativi regolamenti regionali e degli Enti locali", ha quindi illustrato alla presidente le iniziative connesse in particolare alla Barcolana, tra cui il progetto Amareterapia.

Realizzato in collaborazione con la Marina Hannibal, lo Yacht club Hannibal e la scuola vela Tito Nordio, ha spiegato Zoccano, il progetto vuole offrire alle persone con disabilità e ai loro familiari le potenzialità riabilitanti e di inclusione sociale offerte dalla disciplina della vela e degli altri sport legati al mondo marino.

"Un progetto in piena sintonia con le politiche dell'Amministrazione regionale - ha osservato Serracchiani - che mira all'inclusione nel senso più ampio del termine, e la Barcolana è un'ottima occasione per farlo conoscere. Un ambiente accessibile alle persone con disabilità, oltre ad essere più giusto sul piano dei diritti, offre effettivamente una qualità della vita migliore per tutti. Non occorre essere portatori di una specifica disabilità per apprezzare cosa significa vivere e muoversi in un contesto accogliente, basta essere una madre con una carrozzina o - ha concluso - una persona anziana".

ARC/RM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

BARCOLANA: SERRACCHIANI, OCCASIONE PER INCLUSIONE DISABILI

TriestePrima è in caricamento