rotate-mobile
Notizie dalla giunta

BARCOLANA: SERRACCHIANI, REGIONE FELICE DI ESSERNE PARTNER

Trieste, 14 lug - "La Regione è felice di essere partner della Barcolana: è uno degli eventi più significativi di promozione del Friuli Venezia Giulia, anche perché ha permesso di attivare relazioni internazionali e di rafforzare legami con i Paesi che si affacciano sull'Adriatico". Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, intervenendo a Trieste, nella sede della Società velica Barcola e Grignano, alla presentazione della 47a edizione della regata velica in programma il prossimo 11 ottobre.

"La 47a Barcolana - ha aggiunto la presidente - è partita con il piede giusto, rappresentando la nostra realtà nel modo migliore, a cominciare dalle nostre capacità di proporci a livello internazionale. Anzi, questa manifestazione può diventare una perfetta ambasciatrice del Friuli Venezia Giulia nell'ottica della nuova macrostrategia europea Adriatico-Ionica nella quale - ha evidenziato - abbiamo il ruolo di Unità di coordinamento tecnico in materia di reti di trasporto ed energetiche per tutti i Paesi aderenti". "Ed è ovvio - ha sottolineato Serracchiani - che noi guardiamo con attenzione particolare al mare".

La presidente, che ha apprezzato il percorso individuato dagli organizzatori per far crescere ulteriormente l'evento, ha anche ammirato il manifesto di quest'anno, la cui immagine individua Trieste quale protagonista nei rapporti con il bacino e le genti mediterranee. "Seppure attraversato da tensioni e interessato da tragici eventi - ha precisato Serracchiani - il Mediterraneo lega le genti e crea interconnessioni culturali".

Come ha anticipato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz, la Barcolana punta a mantenere il trend di crescita che aveva caratterizzato l'edizione precedente e che ha fatto registrare un incremento di oltre 300 imbarcazioni iscritte (+ 12 pc) rispetto al 2013. Una tendenza in attivo, che si è riflessa anche sulle attività turistiche del capoluogo regionale: nel 2014, in occasione della Barcolana le presenze nelle strutture ricettive di Trieste sono aumentate in uguale misura.

La nuova strategia di comunicazione della Barcolana si sviluppa dal nuovo manifesto, creato da Illycaffé in collaborazione con l'artista Michelangelo Pistoletto, che rappresenta Trieste e le coste istrodalmate con l'arcobaleno di genti che vi si affacciano, alle iniziative volte a favorire le presenze e la fruizione delle strutture nautiche adriatiche in occasione dell'evento, a un'applicazione per gli smartphone, che permetterà di seguire le varie fasi della manifestazione.

Ma fa parte del nuovo corso, come hanno poi rilevato il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, e il commissario dell'Autorità portuale Zeno D'Agostino, anche la riacquisizione e la prossima fruizione degli spazi del Porto vecchio, per favorire e consolidare il rilancio della città.

ARC/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

BARCOLANA: SERRACCHIANI, REGIONE FELICE DI ESSERNE PARTNER

TriestePrima è in caricamento