rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

BURLO: BARBONE DIRETTORE SCIENTIFICO DI ALTO PROFILO

Trieste, 17 maggio - Nella Riforma della Sanità regionale è stata chiara la volontà di mantenere per il Burlo Garofolo di Trieste il ruolo di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) in modo da potenziarne l'attività. La nuova direzione generale ha avuto, da subito, il mandato di rafforzare l'Istituto. Ora la nomina da parte del Ministero della Salute di Fabio Barbone quale direttore scientifico consente di chiudere il cerchio e di procedere con determinazione sulla strada intrapresa.

Lo rileva in una nota la Regione Friuli Venezia Giulia, esprimendo soddisfazione per l'indicazione di una figura che risponde alle esigenze del Burlo e ringraziando per la preziosa attività svolta il professor Alessandro Ventura, direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Istituto che negli ultimi mesi ha svolto l'incarico di direttore scientifico, in attesa della decisione ministeriale.

Il Burlo, così come il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano, è un Istituto di eccellenza che la Regione, conferma la nota, intende consolidare alla luce della Riforma della Sanità, rilanciandone le peculiarità: ovvero il ruolo scientifico, di alta specializzazione, di ricerca collegata all'assistenza, in sintonia con le altre Aziende sanitarie, e con una rinnovata capacità attrattiva, anche nei confronti dei Paesi vicini.

Il tutto in un quadro in cui l'Istituto ha il compito di essere il centro della revisione dei percorsi nelle specializzazioni del materno-infantile.

ARC/PPD



In Evidenza

Potrebbe interessarti

BURLO: BARBONE DIRETTORE SCIENTIFICO DI ALTO PROFILO

TriestePrima è in caricamento