Notizie dalla giunta

CALENDA IN FVG: BOLZONELLO, PENSIAMO GIÀ A FUTURO FABBRICA 4.0

San Vito al Tagliamento (PN), 17 novembre - "Se siamo partiti per tempo a livello nazionale con il modello di fabbrica 4.0 grazie alla LEF di San Vito, ora dobbiamo compiere un ulteriore passo in avanti per restare all'avanguardia, pianificando il suo futuro all'interno del digital innovation hub  del Friuli Venezia Giulia".

Così il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine dell'incontro svoltosi alla Lean Experience Factory (LEF) alla presenza del ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda e della presidente della Regione Debora Serracchiani.

Per Bolzonello l'economia regionale è fortemente innovativa in quanto "con largo anticipo ha saputo leggere le traiettorie di sviluppo nel manifatturiero, capendo la profonda rivoluzione che stava avvenendo nel settore. La LEF è un esempio concreto in questo senso".

Positivo per il vicepresidente il fatto che "il ministro Calenda abbia riconosciuto come nella LEF siano già sviluppati gli obiettivi che si è posto il Governo nell'ambito della fabbrica 4.0. Ma anche il valore aggiunto nell'avere a disposizione una struttura di questo tipo proprio in Friuli Venezia Giulia, dove il manifatturiero è un comparto che pesa molto nell'ambito dell'economia regionale".

Se da un lato l'esperienza sanvitese è già una realtà assodata "adesso va pianificato - ha aggiunto Bolzonello - come questa fabbrica possa innestarsi nel ragionamento complessivo del progetto 4.0 promosso dal ministro Calenda. Non c'è dubbio - ha sottolineato il vicepresidente - sul fatto che la LEF sia il nostro digital innovation hub, che ora va messo a sistema con quanto già stanno compiendo le Università del Nordest. In un contesto più ampio - ha concluso Bolzonello - questo modello può diventare un'ulteriore risorsa per le aziende della nostra manifattura, settore in continua trasformazione".

ARC/AL/fc
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CALENDA IN FVG: BOLZONELLO, PENSIAMO GIÀ A FUTURO FABBRICA 4.0

TriestePrima è in caricamento