Notizie dalla giunta

CARABINIERI: PRES. SERRACCHIANI SALUTA GENERALE CARMINE ADINOLFI

Udine, 16 novembre - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha ricevuto, oggi nella sede della Regione a Udine, il comandante interregionale carabinieri Vittorio Veneto, generale di Corpo d'Armata Carmine Adinolfi, che da metà dicembre lascerà il comando interregionale, che comprende il Triveneto e l'Emilia-Romagna, e sarà assegnato al comando delle scuole dell'Arma a Roma.

La presidente, nell'esprimere al generale l'apprezzamento per il rilevante lavoro svolto sul territorio, ha sottolineato l'ottima collaborazione che ha segnato i rapporti dell'Amministrazione regionale con le Forze Armate.

"L'esperienza fatta nel Triveneto e nell'Emilia Romagna - ha osservato Adinolfi - è stata un arricchimento professionale e interpersonale. Lascio il comando con la soddisfazione di andare verso un altro importante incarico ma anche con un po' di rammarico perché questo territorio e la sua gente mi rimarranno nel cuore".

L'alto ufficiale ha evidenziato il sostegno delle istituzioni, l'impegno della presidente "sempre molto vicina all'Arma" oltre che la collaborazione con i sindaci e i parroci.

Ha informato, poi, sull'imminente progetto rivolto ai giovani: "stiamo stampando un'agenda per i ragazzi dal titolo I consigli del mio amico carabiniere - ha spiegato Adinolfi - attraverso la quale fornire, con delle vignette, indicazioni utili per la quotidianità su argomenti quali la droga o la circolazione stradale; uno strumento che vuole agevolare la comunicazione con i ragazzi nelle scuole".

Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il tema delle truffe agli anziani e sottolineato l'impegno delle stazioni dei carabinieri, distribuite capillarmente sul territorio, che rappresentano presidi essenziali per la tutela della legalità. La presidente Serracchiani ha manifestato gli auguri al generale per il nuovo incarico e ribadito il rilevante ruolo delle Forze Armate.

ARC/LP
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CARABINIERI: PRES. SERRACCHIANI SALUTA GENERALE CARMINE ADINOLFI

TriestePrima è in caricamento