Sabato, 25 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

CASA: SERRACCHIANI, LE POLITICHE ABITATIVE SONO PARTE DEL WELFARE

Trieste, 31 lug - "Un tassello importante, perché vogliamo dare risposte concrete alle reali esigenze dei nostri cittadini attraverso nuove politiche abitative che divengono ora parte integrante del Welfare". Così la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha commentato la discussione, oggi in Giunta, delle linee guida della Riforma del Settore Casa, che si intende approvare entro la fine dell'anno.

I contenuti delle linee guida, infatti, saranno oggetto di un confronto con i portatori di interesse per tradursi in settembre in un disegno di legge che il Consiglio regionale potrebbe licenziare già entro dicembre 2015.

"Il Friuli Venezia Giulia è diverso rispetto a 12 anni fa, quando fu approvata la precedente legge. Anche a causa della crisi economica è mutata la domanda abitativa, le famiglie hanno bisogni diversi. Di conseguenza abbiamo voluto riadattare il sistema, dando maggiore attenzione alle Politiche abitative".

"È stato un lavoro complesso - ha precisato Serracchiani - grazie al quale abbiamo messo insieme pezzi che erano troppo frammentati, per poter dare al nuovo provvedimento contenuti nuovi, commisurati a quella che è oggi la richiesta".

Tra le novità che saranno introdotte, la presidente ha fatto riferimento, a titolo di esempio, a linee di finanziamento che riguarderanno "l'abbattimento del costo delle locazioni piuttosto che i contributi per l'acquisto delle prime case, che in questo momento non si rivelano particolarmente efficaci".

ARC/PPD



In Evidenza

Potrebbe interessarti

CASA: SERRACCHIANI, LE POLITICHE ABITATIVE SONO PARTE DEL WELFARE

TriestePrima è in caricamento