Mercoledì, 29 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

COOP.INTERNAZIONALE: A KAIROUAN(TUNISIA)APRE AGENZIA DEMOCRAZIA LOCALE

Udine, 30 aprile - Kairouan, città tunisina dal 1988 iscritta dall'UNESCO tra i patrimoni dell'Umanità, sarà sede da ottobre di un'Agenzia della Democrazia Locale (ADL), organismo che ha lo scopo di promuovere i diritti umani, lo stato di diritto, lo sviluppo economico e sociale. Un pre-accordo di Cooperazione è stato siglato nei giorni scorsi tra il sindaco di Kairouan, Guedhami Lassad, e Alessandro Perelli, vice presidente dell'Associazione europea per la Democrazia Locale (ALDA), un'Organizzazione non governativa internazionale nata in seno al Consiglio d'Europa.

ALDA ha sede a Strasburgo e raggruppa attualmente 12 ADL a cui si aggiungono le tre in Croazia che, in seguito all'entrata nell'Unione Europea di quel Paese, sono diventate partner  attivi e oltre 300 soci.

Il Friuli Venezia Giulia - in prima fila per il sostegno alla democrazia nell'area balcanica e, ora, anche in quella mediterranea - è socio dell'ALDA dal 2011 e dallo stesso anno le è stata assegnata una delle due vicepresidenze. La Regione FVG è tra l'altro partner  principale dell'Agenzia di Niksic, in Montenegro, ed è socio di quella di Verteneglio, nell'Istria croata.

Il pre-accordo fa seguito agli incontri finalizzati all'ufficializzazione della Cooperazione a cui hanno partecipato anche Antonella Valmorbida, segretario generale di ALDA, e Anne-Laure Joedicke, coordinatrice dell'area Mediterranea. All'atto della sottoscrizione dell'intesa è stato evidenziato come ALDA rappresenti un partner  delle istituzioni europee nelle politiche di vicinato per permettere di rafforzare i valori comuni della democrazia e del dialogo che sono propri non solo dell'Europa ma anche della Tunisia che, è stato detto, merita un futuro di pace e di crescita.

Nell'occasione il vicepresidente Perelli ha rappresentato all'Amministrazione comunale e alla Camera di Commercio di Kairouan l'interesse dell'Alleanza contadina di Trieste a intraprendere una collaborazione per operare nel settore agricolo in Tunisia.

ARC/LP/ppd
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

COOP.INTERNAZIONALE: A KAIROUAN(TUNISIA)APRE AGENZIA DEMOCRAZIA LOCALE

TriestePrima è in caricamento