rotate-mobile
Notizie dalla giunta

COOPERAZIONE A SVILUPPO: 20/5 PRESENTAZIONE PROGETTO L'AURORA IN SIRIA

Trieste, 17 maggio - L'Aurora in Siria. Formazione, mediazione e riconciliazione, questo il titolo del seminario che si terrà venerdì 20 maggio, alle ore 10.00, nella Sala Tessitori del Palazzo del Consiglio regionale di piazza Oberdan 5 a Trieste.

Nel corso dell'incontro verrà illustrata l'attività svolta dal Progetto L'Aurora in Siria, avviato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con @uxilia Onlus, l'Università degli Studi di Trieste e Maram Foundation. Un'iniziativa che sta mettendo in atto, sul confine turco- siriano, un'importante operazione di sostegno a favore dei rifugiati, vittime della guerra in corso nel Paese governato da Bashar al-Assad.

In particolare L'Aurora in Siria ha cercato di migliorare la condizione delle donne, offrendo gli strumenti necessari per affrontare i gravi traumi provocati dal conflitto soprattutto nei bambini. Nel dettaglio, l'attività di formazione, che si è svolta nell'Orfanotrofio di Al Bayti di Reyhanli, ha riguardato una serie di corsi dedicati alla micro imprenditoria femminile, alla specializzazione in sartoria e maglieria e al superamento della sindrome di Post Traumatic Stress Disorder (PTSD).

Particolarmente significativi i risultati conseguiti dal Progetto, che si concluderà a luglio di quest'anno: l'impiego di rifugiati della zona come formatori per i corsi, la produzione indipendente di prodotti di maglieria e sartoriali e quindi l'attivazione di piccole forme di commercio generatrici di reddito, la creazione di nuovi centri di aggregazione femminile in territorio siriano, il miglioramento delle competenze del personale socio-sanitario ed educativo nella riabilitazione psicologica dei minori e soprattutto il conseguente miglioramento delle condizioni dei bambini dell'Orfanotrofio Al Bayti, sede del Progetto e del Centro Al Nour gestito da Maram Foundation.

In programma, oltre agli indirizzi di saluto portati dal presidente della Sesta Commissione del Consiglio regionale Franco Codega e dal rettore vicario dell'Università degli Studi di Trieste Renato Gennaro, sono previsti gli interventi del presidente di @uxilia Onlus Massimiliano Fanni Canelles, del presidente di Maram Foundation Yakzan Shishakly e di Elena Franceschinis in rappresentanza della Commissione Europea Direzione generale Echo.

ARC/GG/ppd
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

COOPERAZIONE A SVILUPPO: 20/5 PRESENTAZIONE PROGETTO L'AURORA IN SIRIA

TriestePrima è in caricamento