Lunedì, 14 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

COOPERAZIONE: A TS E GO WORKSHOP SU PRATICHE UE INTERMUNICIPALI

Trieste, 10 dicembre - Il Consiglio d'Europa, in collaborazione con l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) e con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, organizza una visita di studio dedicata alle Pratiche internazionali di Cooperazione Inter-Municipale che si svolgerà tra Gorizia e Trieste dal 12 al 15 dicembre.

La visita di studio si iscrive nelle iniziative del Consiglio d'Europa di supporto alla Cooperazione Inter-Municipale (Inter-Municipal Cooperation - IMC), come anche nelle iniziative svolte sotto l'egida del Programmatic Framework Cooperation (Unione Europea e Consiglio d'Europa) dedicata al rafforzamento delle Autonomie locali nei paesi del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina e Bielorussia). In tal senso, l'iniziativa risponde alla contingenza territoriale che vede la ridefinizione di funzioni e competenze di enti locali della regione, tramite la legge regionale di Riordino del Sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) e riallocazione di funzioni amministrative.

Il Consiglio d'Europa ha supportato negli ultimi anni numerose Autorità locali dei suoi 47 Stati membri nello sviluppo e nella realizzazione di riforme territoriali. All'interno di tale supporto, il Consiglio d'Europa si è valso anche della collaborazione di ISIG, quale consulente esperto in processi di cooperazione tra Autorità locali (cooperazione inter-municipale, transfrontaliera e transnazionale). La visita di studio mira a favorire lo scambio di esperienze tra enti locali e regionali e 28 rappresentanti di sei delegazioni del Partenariato Orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina e Bielorussia).

La prima giornata di lavoro (13 dicembre), che si svolgerà a Trieste presso la Sala Tessitori del Consiglio regionale (piazza Oberdan 10), sarà dedicata alla presentazione di esperienze e casi di cooperazione inter-municipale nei Paesi e nelle regioni coinvolte. Nell'occasione interverrà anche l'assessore regionale Paolo Panontin, su La riforma territoriale in Friuli Venezia Giulia: il caso delle Unioni Territoriali Intercomunali. La seconda giornata (14 dicembre), che si svolgerà a Gorizia presso la Sala della Torre della Fondazione CARIGO (Via Carducci 2), sarà dedicata a un workshop interattivo sulla tematica della cooperazione inter-municipale.

ARC/COM/ppd/fc



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

COOPERAZIONE: A TS E GO WORKSHOP SU PRATICHE UE INTERMUNICIPALI

TriestePrima è in caricamento