Giovedì, 21 Ottobre 2021
Notizie dalla giunta

CORREGIONALI: TORRENTI A CONSEGNA DIPLOMI DEL CORSO "ORIGINI ITALIA"

Udine, 17 dicembre - Si è concluso con la cerimonia di consegna dei diplomi al Palazzo Ferdinandeo di Trieste il Corso in sviluppo imprenditoriale Origini Italia 2016, organizzato dal MIB School of Management di Trieste, con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia e dell'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane).

I venti partecipanti, dopo quattro mesi di impegno in varie aziende, hanno ricevuto gli attestati del Corso che, giunto alla quattordicesima edizione, è destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo. Nato per rafforzare i legami culturali e professionali tra i discendenti - ormai di terza generazione - e la terra d'origine, il Corso intende anche favorire la collaborazione economica con imprese italiane.

Affidate all'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti le conclusioni della cerimonia, in cui è stato rimarcato che "il valore aggiunto di questa iniziativa risiede senz'altro nell'intraprendenza e nella vivacità intellettuale dei partecipanti, che si traduce in progetti frutto dell'esperienza maturata nei Paesi da cui provengono. Non c'è dubbio - ha affermato Torrenti - che l'apporto di culture diverse, anche in ambito economico, rappresenti un patrimonio lasciato in eredità alle aziende del territorio nelle quali i ragazzi hanno perfezionato lo stage".

Origini Italia, infatti, è riservato a un massimo di trenta partecipanti, di età indicativamente compresa tra i 25 e 35 anni caratterizzati da forte spirito d'iniziativa, voglia di mettersi alla prova e di riavvicinarsi all'Italia. A questa edizione era prevista la partecipazione di discendenti del Friuli Venezia Giulia, oltre a quelli di altre dodici regioni italiane. Alla cerimonia erano presenti i vertici delle più importanti aziende della regione e non solo, con cui i venti ragazzi, che provengono da America Centrale e Latina, manterranno il rapporto instaurato durante lo stage.

"Una iniziativa bella nel senso più completo del termine - ha concluso l'assessore Torrenti - fra le più valide intraprese dalla Regione Friuli Venezia Giulia rivolte ai Corregionali all'estero e che sicuramente manterremo anche in futuro".

ARC/EP/Com



In Evidenza

Potrebbe interessarti

CORREGIONALI: TORRENTI A CONSEGNA DIPLOMI DEL CORSO "ORIGINI ITALIA"

TriestePrima è in caricamento