rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

CORTE CONTI: SERRACCHIANI, RAFFORZARE IL DIALOGO CON IL CONSIGLIO

Trieste, 16 lug - Nell'ambito del giudizio di parificazione del rendiconto 2014 della Regione, la Corte dei Conti ha richiamato ad un recupero della centralità del Consiglio regionale. "In Friuli Venezia Giulia - ha commentato la presidente della Giunta Debora Serracchiani - c'è una stretta collaborazione tra l'esecutivo e il Consiglio che ha portato a condividere riforme importanti, non soltanto con la maggioranza politica ma, in alcuni casi, anche con le opposizioni".

La presidente ha espresso "la convinzione che questo dialogo debba continuare e rafforzarsi e che il Consiglio regionale abbia la possibilità e il dovere, su alcune materie, di prendere uno spazio adeguato. Il ruolo legislativo indubitabilmente è in capo anche al Consiglio regionale e questo principio è un cardine della specialità".

Consiglio regionale e Giunta, secondo Serracchiani, "devono inoltre porsi l'obiettivo di migliorare sul piano della rendicontazione dei contributi regionali", aspetto sul quale la Corte dei conti ha rilevato alcune criticità. "Ci stiamo adoperando perché ci sia sempre più trasparenza in questo senso, anche prendendo spunto da alcuni provvedimenti nazionali, e siamo in grado di fare sicuramente di più" ha affermato la presidente. "Siamo stati i primi a presentare la relazione sulla prestazione, come peraltro rilevato nel giudizio di parificazione".

ARC/RU



In Evidenza

Potrebbe interessarti

CORTE CONTI: SERRACCHIANI, RAFFORZARE IL DIALOGO CON IL CONSIGLIO

TriestePrima è in caricamento