Notizie dalla giunta

Credito: Peroni, monitoreremo il futuro della Cassa di Risparmio FVG

Trieste, 5 aprile - "Allo stato attuale la Regione non ha informazioni ufficiali sul percorso che prevedrebbe la cancellazione della personalità giuridica di Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia (CARIFVG) S.p.A. facendola confluire in Cassa di Risparmio del Veneto (CARIVENETO) S.p.A. o direttamente in Intesa Sanpaolo S.p.A. Tuttavia, nell'ambito delle proprie competenze, la Regione terrà monitorata la situazione".

Lo ha detto l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni rispondendo in Aula a una interrogazione presentata dal consigliere Rodolfo Ziberna (FI) per chiedere delucidazioni sull'argomento.

Peroni ha messo in evidenza che la Regione, su questo tema, non ha competenza in quanto "la presunta operazione atterrebbe a piani industriali di banche, ai quali non è consentito l'accesso di terzi, pubblici o privati, che non siano soci". Pertanto non essendo la Regione socia di questi istituti di credito, l'assessore ha spiegato che "non è possibile entrare nel merito di operazioni bancarie frutto di strategie imprenditoriali espressione di libero mercato".

Tuttavia Peroni ha assicurato che la Regione vigilerà sulla fondatezza della dinamica prospettata "anche per scongiurare, nei limiti delle proprie competenze, possibili riflessi negativi sul piano dell'occupazione, del tessuto imprenditoriale del territorio regionale e del gettito fiscale".

ARC/AL/EP



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito: Peroni, monitoreremo il futuro della Cassa di Risparmio FVG

TriestePrima è in caricamento