Cultura: Gibelli, Mappa parlante Aquileia amplia platea dei fruitori

Aquileia (Ud), 20 giu - "La Mappa parlante di Aquileia è uno strumento straordinario con cui ampliare la platea dei fruitori di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di popolazione adulta con l'uso del digitale, che deve trovare sempre più spazio nel settore culturale. Se riusciamo ad offrire un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e artistico".

Così Tiziana Gibelli, assessore alla Cultura e allo Sport del Friuli Venezia Giulia alla presentazione della Mappa parlante di Aquileia che ha visto come madrina d'eccezione l'artista Lella Costa.

Dopo i saluti del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, che ha evidenziato la partecipazione corale sul progetto, sono intervenuti Paola Ventura della Soprintendenza Archeologia Beni Culturali Paesaggio del Fvg, Elena Rocco, ideatrice di Radio Magica, il direttore generale di PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero e Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia.

"Aquileia è la porta d'ingresso del Friuli Venezia Giulia - ha rimarcato Gibelli - che può trainare lo sviluppo turistico della regione; di questa consapevolezza si è animata la Mappa che ha coinvolto più attori e si è arricchita dell'amore della comunità locale per la sua terra, vera chiave di volta per permettere di realizzare grandi progetti".

La Mappa parlante di Aquileia, da oggi online al sito https://www.radiomagica.org/smartradio/it/mappe_parlanti/aquileia, unisce creatività e innovazione tecnologica e ha visto tutta la comunità partecipare alla selezione degli oggetti e alla scelta dei contenuti, fornendo spunti per la costruzione dei testi e delle illustrazioni.

L'innovativo strumento conta di 35 contenuti multimediali, 11 video, di cui 2 nella lingua dei segni, 24 audio e 20 curiosità ovvero pillole sulla storia di Aquileia e usa testi e stile delle immagini per diverse fasce d'età, non solo per i bambini utilizzando lo storytelling, declinato in chiave accessibile, quindi adatto anche a persone che non padroneggiano perfettamente la lingua italiana (stranieri, persone con difficoltà linguistiche).

Sul punto si è espresso Zanardi Landi che ha voluto sottolineare l'impegno della Fondazione Aquileia sul tema dell'accessibilità e dei giovani e ha annunciato che "partendo dai numerosi materiali elaborati anche nel quadro della collaborazione con Radio Magica, la Fondazione porterà storie, immagini ed attività ludiche e creative connesse con Aquileia in alcuni tra i principali ospedali pediatrici d'Italia quali il Burlo Garofalo di Trieste, il Bambin Gesù a Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve il programma, che avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa, che ha entusiasticamente abbracciato l'iniziativa".

Fra i relatori anche Lucio Gomiero direttore generale di Promoturismo Fvg che ha evidenziato il grande valore di Aquileia: "uno dei brand del nostro territorio, da valorizzare anche attraverso questo strumento a cui abbiamo creduto fin dall'inizio". Fra le novità comunicate da Gomiero per Aquileia e previste a luglio, il biglietto unico e la prima sperimentazione per visitare la città digitalmente: "attraverso la Fvg Card Aquileia andremo verso il biglietto unico - ha detto Gomiero - che consentirà di fruire sia del patrimonio storico artistico aquileiese che dell'enogastronomia oltre che vivere le realtà vitivinicole locali. L'esperienza digitale potrà, invece, essere vissuta all'interno dell'infopoint in via Giulia Augusta".

A rendere possibile il progetto presentato oggi sono stati la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, la Fondazione Aquileia, il Comune di Aquileia con la collaborazione della direzione regionale musei Fvg - museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg, Università Ca' Foscari di Venezia e la partnership tecnica di Sasweb Lab dell'Università degli Studi di Udine. ARC/LP/ep



In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
TriestePrima è in caricamento