Cultura: Gibelli, Mappa parlante Aquileia amplia platea dei fruitori
Aquileia (Ud), 20 giu - "La Mappa parlante di Aquileia è uno
strumento straordinario con cui ampliare la platea dei fruitori
di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di
popolazione adulta con l'uso del digitale, che deve trovare
sempre più spazio nel settore culturale. Se riusciamo ad offrire
un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo
significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e
artistico".
Così Tiziana Gibelli, assessore alla Cultura e allo Sport del
Friuli Venezia Giulia alla presentazione della Mappa parlante di
Aquileia che ha visto come madrina d'eccezione l'artista Lella
Costa.
Dopo i saluti del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, che ha
evidenziato la partecipazione corale sul progetto, sono
intervenuti Paola Ventura della Soprintendenza Archeologia Beni
Culturali Paesaggio del Fvg, Elena Rocco, ideatrice di Radio
Magica, il direttore generale di PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero e
Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia.
"Aquileia è la porta d'ingresso del Friuli Venezia Giulia - ha
rimarcato Gibelli - che può trainare lo sviluppo turistico della
regione; di questa consapevolezza si è animata la Mappa che ha
coinvolto più attori e si è arricchita dell'amore della comunità
locale per la sua terra, vera chiave di volta per permettere di
realizzare grandi progetti".
La Mappa parlante di Aquileia, da oggi online al sito
https://www.radiomagica.org/smartradio/it/mappe_parlanti/aquileia,
unisce creatività e innovazione tecnologica e ha visto tutta la
comunità partecipare alla selezione degli oggetti e alla scelta
dei contenuti, fornendo spunti per la costruzione dei testi e
delle illustrazioni.
L'innovativo strumento conta di 35 contenuti multimediali, 11
video, di cui 2 nella lingua dei segni, 24 audio e 20 curiosità
ovvero pillole sulla storia di Aquileia e usa testi e stile delle
immagini per diverse fasce d'età, non solo per i bambini
utilizzando lo storytelling, declinato in chiave accessibile,
quindi adatto anche a persone che non padroneggiano perfettamente
la lingua italiana (stranieri, persone con difficoltà
linguistiche).
Sul punto si è espresso Zanardi Landi che ha voluto sottolineare
l'impegno della Fondazione Aquileia sul tema dell'accessibilità e
dei giovani e ha annunciato che "partendo dai numerosi materiali
elaborati anche nel quadro della collaborazione con Radio Magica,
la Fondazione porterà storie, immagini ed attività ludiche e
creative connesse con Aquileia in alcuni tra i principali
ospedali pediatrici d'Italia quali il Burlo Garofalo di Trieste,
il Bambin Gesù a Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve
il programma, che avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa,
che ha entusiasticamente abbracciato l'iniziativa".
Fra i relatori anche Lucio Gomiero direttore generale di
Promoturismo Fvg che ha evidenziato il grande valore di Aquileia:
"uno dei brand del nostro territorio, da valorizzare anche
attraverso questo strumento a cui abbiamo creduto fin
dall'inizio". Fra le novità comunicate da Gomiero per Aquileia e
previste a luglio, il biglietto unico e la prima sperimentazione
per visitare la città digitalmente: "attraverso la Fvg Card
Aquileia andremo verso il biglietto unico - ha detto Gomiero -
che consentirà di fruire sia del patrimonio storico artistico
aquileiese che dell'enogastronomia oltre che vivere le realtà
vitivinicole locali. L'esperienza digitale potrà, invece, essere
vissuta all'interno dell'infopoint in via Giulia Augusta".
A rendere possibile il progetto presentato oggi sono stati la
Regione Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, la Fondazione
Aquileia, il Comune di Aquileia con la collaborazione della
direzione regionale musei Fvg - museo Archeologico Nazionale di
Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia
e Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg,
Università Ca' Foscari di Venezia e la partnership tecnica di
Sasweb Lab dell'Università degli Studi di Udine.
ARC/LP/ep