CULTURA: LA POESIA ARRICCHISCE I COLORI DELLA VALCELLINA

Trieste, 17 luglio - Cultura, identità e un profondo legame con il territorio. Questi i concetti espressi oggi a Barcis (PN) dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive e al Turismo del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, in occasione della premiazione della 27^ edizione del Premio letterario nazionale Giuseppe Malattia della Vallata.

L'evento, istituito nel 1988 alla memoria del poeta e studioso dei valori tradizionali Giuseppe Malattia, è riservato a opere inedite e prevede due sezioni: una per le poesie in lingua italiana, l'altra per la poesie scritte in una delle lingue minoritarie parlate nel nostro Paese. "Con passo lento e sicuro - ha detto Bolzonello - come insegna la lezione della montagna, questa manifestazione anno dopo anno è cresciuta, diventando un riferimento importante nel panorama italiano".

Il vicepresidente ha poi sottolineato come il Premio sia ormai un elemento fortemente legato alla Valcellina. "Valcellina - ha aggiunto Bolzonello - che non ha come ambasciatori solo i colori suggestivi offerti dalla natura e lo spirito ospitale della sua gente, ma anche la cultura".

E proprio della cultura, come elemento che qualifica e rende più ricca e attrattiva l'offerta turistica, ha parlato ancora il vicepresidente: "I flussi del turismo moderno sono sempre più alla ricerca di proposte autentiche e non artificiali, che coniughino armonicamente l'ambiente, la qualità delle strutture ricettive, la conoscenza e l'arte. Per cui l'auspicio è che, in futuro, di questo luogo si parli non solo del suo lago e del verde che lo circonda, ma anche delle sue poesie".

Sempre nel pomeriggio di oggi, Bolzonello ha partecipato a Barcis anche alla celebrazione del ventennale del Premio Bruno Cavallini, nel corso della quale è intervenuto il critico Vittorio Sgarbi.

ARC/GG/RM
 



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Lavoro: Rosolen, domicilio fiscale per modulare incentivi assunzioni

  • Turismo: Fedriga, da Regioni criteri riparto 700 mln a Comuni aree sci

Torna su
TriestePrima è in caricamento