CULTURA: TORRENTI, REGOLAMENTO PER CONTRIBUTI A MINORANZA SLOVENA

Trieste, 23 ott - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, il Regolamento per la concessione di contributi a favore di enti e organizzazioni della minoranza linguistica slovena.

"Per il provvedimento si tratta del secondo passaggio preliminare in Giunta - osserva Torrenti, sottolineando l'importanza di questo strumento operativo, - dopo il vaglio della Commissione consultiva della minoranza slovena, la quale ha suggerito modifiche e integrazioni che si sono sommate alle variazioni dovute all'assestamento di Bilancio dello scorso agosto".

Il Regolamento disciplina i procedimenti per la concessione e l'erogazione dei contributi assegnati ogni anno dallo Stato in base alla legge 38/2001, risorse che confluiscono nell'apposito fondo istituito in sede di Bilancio regionale.

Quattro sono le linee di intervento indicate. Di queste, la prima fa riferimento agli enti primari (21 in tutta la regione, inclusi il teatro, la biblioteca, le scuole di musica, le case editrici e altro), mentre la seconda riguarda gli organismi di carattere associativo o federativo e va a sostegno dei programmi di attività degli enti e delle organizzazione minori.

Le ultime due supportano infine gli enti e le organizzazioni minori che operano a fini educativi e di scambio culturale (con contributi che vanno dai 10 ai 30.000,00 euro), oppure per la realizzazione di iniziative mirate alla valorizzazione della lingua e del patrimonio storico e culturale (con contributi che vanno da un minimo di 10 a un massimo di 25.000,00 euro).

Per Torrenti si tratta di "un passo importante, effettuato nell'ambito del processo di riforma avviato nel 2014 nel rispetto delle normative comunitarie". "Un atto costruttivo e in linea - conclude l'assessore - con gli obiettivi che la Giunta si è data in tema di tutela e sviluppo delle minoranze, un mix di diversità che costituisce uno dei patrimoni più importanti della nostra regione".

ARC/LVZ



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

  • Finanze: Zilli, investimento Friulia in Bic è strategico e crea volano

  • Lavoro: Rosolen, domicilio fiscale per modulare incentivi assunzioni

  • Friulano: Roberti, pressing su Governo per più friulano in Rai

Torna su
TriestePrima è in caricamento