rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

CULTURA: TORRENTI, STAGIONE MUSICALE VALORIZZA RUOLO PALMANOVA

Palmanova, 16 set - La Mitteleuropa Orchestra ha presentato oggi, a Palmanova nel salone delle prove situato nella Loggia dei Mercanti nella piazza principale della città stellata, la nuova stagione sinfonica del Friuli Venezia Giulia Contrasti, '900 - un secolo di musica.

L'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, nel portare il saluto della Regione all'incontro, nel suggestivo scenario della presentazione, ricavato tra gli spartiti e i leggii degli orchestrali, ha avuto parole di apprezzamento per il percorso prescelto dalla Mitteleuropa Orchestra.

La formazione costituisce oggi un nuovo riferimento per il mondo musicale regionale e anche grazie alla collaborazione con l'Ente Regionale Teatrale (ERT) offrirà al pubblico un programma interessante e di qualità. Come di qualità è il complesso musicale della Mitteleuropa Orchestra, diretto dal maestro Giovanni Pacor che, come ha specificato il sovrintendente dell'Orchestra Massimo Gabellone, si svilupperà in sei appuntamenti, tutti a Palmanova: tre concerti saranno tenuti dalla Mitteleuropa Orchestra, altri tre da complessi altrettanto importanti.

Si tratta de I virtuosi italiani, dell'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e della Dubrovnik Symphony Orchestra, Orchestra stanziale della città fortezza croata che eccezionalmente si esibirà a Palmanova.

Un percorso virtuoso, dunque, quello intrapreso dalla Mitteleuropa Orchestra che si avvale di una sede e di una location ora consone ad accrescere l'interesse del pubblico verso la musica classica. E che nel contempo permetterà, ha aggiunto Torrenti, di valorizzare Palmanova, assegnandole un ruolo anche musicale nel contesto dell'offerta culturale del Friuli Venezia Giulia, nella prospettiva del riconoscimento della città stellata tra i siti UNESCO.

Nel corso della presentazione, il sindaco di Palmanova Francesco Martines, assieme al vicesindaco e assessore alla Cultura Adriana Danielis, ha ribadito la disponibilità della città a svolgere un ruolo importante nell'offerta culturale della nostra regione.

Mentre il direttore dell'ERT Renato Manzoni ha ricordato l'attività dell'Ente, articolata quest'anno oltre che nei tradizionali appuntamenti teatrali anche in 50 manifestazioni dedicate alla danza e in altrettanti appuntamenti musicali.

La Mitteleuropa Orchestra è composta da 40 elementi ai quali si aggiungeranno altri otto musicisti a seguito di prossime audizioni.

Il programma della nuova stagione sinfonica del Friuli Venezia Giulia, come ha precisato il sovrintendente Gabellone, vuole introdurre elementi di novità e riavvicinare il pubblico alla musica classica che, ha concluso Gabellone, nei secoli scorsi rappresentava una forma di intrattenimento popolare.

ARC/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

CULTURA: TORRENTI, STAGIONE MUSICALE VALORIZZA RUOLO PALMANOVA

TriestePrima è in caricamento