Notizie dalla giunta

DANZA: ACCORDO FVG-MIBACT, GORIZIA OSPITERÀ NID 2017

Trieste, 24 novembre - Dopo le scorse edizioni in Puglia, Toscana e Lombardia, nel 2017 sarà il Friuli Venezia Giulia a ospitare N.I.D. - Nuova Piattaforma della Danza Italiana, la manifestazione finalizzata a sostenere la promozione della più significativa produzione coreutica del Belpaese. La città ospitante sarà Gorizia, dove dal 19 al 22 ottobre si terrà un'intensa quattro giorni di spettacoli ad alto livello.

La conferma arriva dallo schema di Protocollo d'intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) che oggi, su proposta dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, è stato approvato dalla Giunta regionale. L'Accordo prevede un cartellone con quattro giornate di programmazione da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2017.

L'obiettivo della manifestazione - si legge nel documento - è favorire una maggiore visibilità alla qualità artistica della scena produttiva italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche, rispondendo alle esigenze di programmazione dei differenti segmenti che compongono il panorama della distribuzione e programmazione italiana e internazionale. A margine della manifestazione, inoltre, si terranno Tavoli tematici, conferenze e incontri che coinvolgeranno i più importanti esperti del settore.

N.I.D è promosso dal MiBACT di concerto con l'Associazione Danza Esercizio e Promozione (ADEP). L'edizione 2017 vedrà dunque anche il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Artisti Associati in qualità di capofila del Raggruppamento temporaneo di organismi, chiamati all'organizzazione dell'evento.

ARC/PV/EP



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DANZA: ACCORDO FVG-MIBACT, GORIZIA OSPITERÀ NID 2017

TriestePrima è in caricamento