Despar: Serracchiani, siamo con chi crea ricchezza in Fvg

Udine, 22 maggio - Da parte della Regione c'è la costante volontà di accompagnare iniziative imprenditoriali che portano ricchezza sul territorio: il Despar festival, compendio dei valori in cui crede questo gruppo aziendale, è una di queste ed è molto interessante perché mette al centro degli approfondimenti i sapori, i luoghi e i produttori del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha sottolineato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, partecipando oggi, insieme all'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, all'inaugurazione della manifestazione "Despar Festival 2017, il nostro meglio per tutti" nella ex chiesa di San Francesco a Udine dove, fino al 27 maggio, si terranno laboratori didattici per le scuole, degustazioni di prodotti locali, performance teatrali e momenti di confronto organizzati da Aspiag Service Srl, concessionaria del marchio Despar Nordest che conta, tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, 7600 collaboratori, 224 supermercati e una rete di 345 dettaglianti associati.

Serracchiani ha rimarcato come Despar sia un'azienda "che in Friuli Venezia Giulia continua a creare posti di lavoro, 170 nell'ultimo anno, territorio in cui ha un importante budget di investimento" a anche una realtà imprenditoriale che ha saputo instaurare con l'Amministrazione regionale una forte collaborazione.

La presidente ha ricordato in particolare l'intervento di Aspiag nel caso delle crisi Coopca e Cooperative operaie. "E' stata una boccata d'ossigeno, che ha permesso di assorbire personale e di riaprire alcuni punti vendita, un'operazione che senza dubbio un'azienda di queste dimensioni compie anche per profitto ma nella quale sono convinta abbia contato anche un fattore di attenzione per il territorio per il quale siamo grati".

Serracchiani ha infine ricordato come l'azienda si sia fatta promotrice della salvaguardia di alcuni prodotti locali, la cui produzione era a rischio, citando il caso della latteria sociale di Castions di Strada o della campagna Adotta un Peschereccio a Marano Lagunare. "Tutte iniziative - ha evidenziato - che ci permettono di mantenere posti di lavoro, creare filiere corte, preservare l'attenzione alla qualità dei prodotti ma anche di proporli sul mercato della grande distribuzione. In questo modo si compie anche una forte promozione dei marchi e del Friuli Venezia Giulia".

A introdurre tutti gli appuntamenti (700 i bambini coinvolti e 1300 le persone già iscritte ai laboratori di degustazione) sono stati il direttore del centro distributivo per il FVG, Fabrizio Cicero, e il direttore marketing Despar Nordest, Fabio Donà. ARC/EP/fc



In Evidenza

I più letti della settimana

  • 5 maggio '45: Roberti, caduti di via Imbriani martiri orrore titino

  • Giro d'Italia: Fedriga, evento che contribuisce a ripartenza Fvg

  • Vaccini: Riccardi, ipotizzabile apertura a nuove fasce popolazione

  • Salute: Riccardi, proposte al tavolo nazionale con Medicina generale

  • Covid: Riccardi, ok da Figliuolo a vaccino a personale italiano Aviano

  • Enti locali: Roberti, bene avvio Comunità del triangolo della sedia

Torna su
TriestePrima è in caricamento