Notizie dalla giunta

Diritto amministrativo: 3/3 convegno a TS su rifugiati e migranti

Trieste, 1 marzo - "Rifugiati, migranti, stranieri: legislazioni a confronto" è il tema di un convegno in programma a Trieste, venerdì prossimo 3 marzo, nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia di piazza Unità d'Italia, con inizio alle ore 10:00. L'evento rientra nella programmazione unitaria delle iniziative per il 2017 proposta dalle Università degli studi di Udine e Trieste con il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il Friuli Venezia Giulia e l'Associazione degli Avvocati amministrativisti del FVG, in co-organizzazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio della Fondazione CRTrieste.

"Il fenomeno migratorio - spiega il professor Marcello Fracanzani, ordinario di Istituzioni del Diritto pubblico all'Ateneo di Udine, della segreteria scientifica del convegno - pone problemi di vasta portata e dai molteplici aspetti: morale, etico, religioso, politico, culturale e umanitario in genere". "Con la consapevolezza dei limiti del diritto, e del diritto amministrativo in particolare, ma anche convinti che il coordinamento giuridico fra Paesi confinanti sia strumento per ridurre le ingiustizie, l'appuntamento intende mettere a confronto le diverse soluzioni giuridiche adottate su questi aspetti in Italia, Croazia e Slovenia alla luce del variegato quadro normativo europeo".

"L'esposizione sinottica dei singoli meccanismi nazionali e l'analisi dei profili critici o problematici di ciascun sistema nazionale - precisa Fracanzani - vuol essere occasione per aver più ampia visione degli effetti riflessi delle singole decisioni e stimolo per aggiustamenti nel quotidiano approccio concreto, lasciando alle sedi competenti le scelte di fondo. Con lo scopo di fare il punto su un settore in cui l'opera dell'interprete è chiamata a coordinare la frammentarietà delle norme e la pluralità delle fonti normative".

Il convegno sarà presieduto dal presidente del TAR del FVG Umberto Zuballi e introdotto dallo stesso Fracanzani e da Sara Tonolo, dell'Università di Trieste. Interverranno Jasna Barberic, dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Marco Rinaldi, consigliere TAR per il Veneto, Rajko Knez, dell'Università degli Studi di Lubiana e della Corte Suprema della Repubblica di Slovenia, Damjan Gantar, consigliere del Tribunale amministrativo di Lubiana, Dario Simeoli, consigliere di Stato, Snje?ana Horvat-Paliska, consigliere del Tribunale amministrativo di Fiume.

La relazione conclusiva di sintesi sarà fatta da G. Paolo Cirillo, presidente della seconda Sezione del Consiglio di Stato.

ARC/PPD



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto amministrativo: 3/3 convegno a TS su rifugiati e migranti

TriestePrima è in caricamento