Lunedì, 17 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

Domani a Udine Consiglio delle Autonomie locali, all'ordine del giorno anche la prima infanzia

Udine, 7 febbraio - Il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) è stato convocato per domani giovedì 9 febbraio a Udine alle ore 15:00 nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia. Il CAL sarà chiamato a esprimere il parere su tre provvedimenti della Giunta regionale e su una proposta di legge di iniziativa consiliare e dovrà raggiungere l'intesa in merito a uno schema di disegno di legge del governo regionale.

Dovrà innanzitutto esprimere il parere su una deliberazione della Giunta regionale inerente la conferma per il 2017 del percorso di programmazione locale del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali e degli obiettivi regionali previsti dalle Linee guida per la predisposizione dei Piani di Zona (PdZ).

Si passerà quindi alle modifiche al Regolamento recante requisiti e modalità per la realizzazione, l'organizzazione, il funzionamento e la vigilanza, nonché le modalità per l'avvio e l'accreditamento dei nidi d'infanzia, dei servizi integrativi e dei servizi sperimentali e ricreativi, e Linee guida per l'adozione della Carta dei Servizi (relativamente al Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia).

Dovrà inoltre esprimere parere sul Programma delle attività di centralizzazione della Centrale Unica di Committenza - Soggetto aggregatore regionale. Il CAL dovrà poi raggiungere l'intesa sullo schema di disegno di legge che reca Disposizioni in materia di Demanio marittimo regionale e Demanio stradale regionale, nonché modifiche alle leggi regionali 17/2009, 28/2002 e 22/2006.

Inoltre il CAL esprimerà parere sulla proposta di legge di iniziativa consiliare relativa alla Istituzione delle Consulte comunali dei Giovani tramite modifica della legge regionale 5/2012 (sull'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). E sarà infine chiamato a designare un componente del Comitato di indirizzo.

ARC/CM



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani a Udine Consiglio delle Autonomie locali, all'ordine del giorno anche la prima infanzia

TriestePrima è in caricamento