Venerdì, 24 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

ECOFLASH: ALBANIA, AGEVOLAZIONI AGLI IMPRENDITORI CHE INVESTONO NELLE ZONE LIBERE ECONOMICHE

Udine, 2 lug - A partire da questo mese, in Albania, gli investitori nelle zone libere economiche potranno accedere a una serie di agevolazioni fiscali e procedurali.

Come informa l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internalizzazione delle imprese italiane (ITA Italian Trade Agency), coloro che investiranno nelle Zone della tecnologia e dello sviluppo economico saranno esonerati per i primi cinque anni dal pagamento della norma di profitto, mentre il 20 per cento delle spese sarà detraibile.

Le modifiche normative prevedono altresì l'esclusione dall'imposta dell'impatto infrastrutturale, dall'imposta della proprietà immobiliare per i primi cinque anni e dall'imposta del passaggio del diritto di proprietà per i beni immobili.

Inoltre, le spese relative a stipendi e contributi saranno riconosciute del 150 per cento per il primo anno fiscale dell'esercizio dell'attività.

Mentre quelle dei corsi di formazione dei dipendenti nelle Zone della tecnologia e dello sviluppo economico, in relazione al calcolo del profitto tassabile, saranno riconosciute come spese del periodo tassabile con il doppio del valore per i primi 10 anni.

Le spese per la ricerca scientifica e lo sviluppo saranno riconosciute come spese con il doppio del valore, anch'esse per i primi 10 anni. Dal 2007, anno di approvazione della legge fino a oggi, in Albania sono state realizzate nove zone economiche.

ARC/Netzapping/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECOFLASH: ALBANIA, AGEVOLAZIONI AGLI IMPRENDITORI CHE INVESTONO NELLE ZONE LIBERE ECONOMICHE

TriestePrima è in caricamento