ECOFLASH: ALBANIA, AIUTI DELL'ITALIA A SESSANTUNO COMUNI

Udine, 26 ott - Il programma italo-albanese relativo alla Collaborazione per lo Sviluppo include il Programma di conversione del Debito (IADSA, Italian-Albanian Debt for Development Swap Agreement), e si pone l'obiettivo di sostenere le iniziative e lo sviluppo sociale proposti dalle autorità pubbliche albanesi.

Come rende noto l'ICE [Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA/Italian Trade Agency)], possono parteciparvi progetti in linea con: le priorità strategiche individuate dalla Strategia nazionale per lo sviluppo e l'integrazione del Governo albanese; le strategie settoriali e infra-settoriali; il Piano d'azione nazionale per l'implementazione dell'Accordo dell'Associazione e Stabilizzazione dell'Albania.

E progetti che siano attinenti: all'istruzione, alla formazione professionale, al servizio sanitario nazionale, ai servizi sociali, alle politiche sull'occupazione, allo sviluppo sostenibile territoriale e alla coesione sociale.

I progetti saranno selezionati in seguito alla formula delle chiamate per proposte (call for proposals), e vengono pubblicati periodicamente sul sito dello IADSA. Per l'attuazione dei progetti sono ammesse anche le azioni di partenariato con le organizzazioni non governative albanesi e italiane, gli enti locali italiani e le organizzazioni internazionali.

In merito alle prime tre chiamate per il periodo 2013-2015, lo IADSA ha finanziato 31 progetti, per un valore di 11,6 milioni di euro. La quarta chiamata è stata pubblicata il 14 ottobre, e si pone quale obiettivo principale la riduzione delle disuguaglianze tra regioni in materia di sviluppo sociale e di sostegno a 61 Comuni albanesi.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è stato fissato per le ore 12.00 del 28 gennaio 2016.

ARC/Netzapping/CM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Vaccini: Riccardi, con centro Tarvisio si potenzia offerta in montagna

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

Torna su
TriestePrima è in caricamento