Sabato, 18 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

ECOFLASH: GRECIA, NONOSTANTE TENDENZA TURISMO ALBERGHI IN VENDITA

Udine, 2 feb - Secondo un sondaggio condotto da Ekathimerini sarebbero centinaia gli alberghi messi in vendita in Grecia. Negli ultimi quaranta giorni infatti almeno il 5 per cento dei proprietari ha inserito gli annunci di vendita sui giornali specializzati.

Secondo Ekathimerini, nello stesso periodo preso in considerazione sono stati pubblicati quasi 500 annunci di vendita di strutture ricettive, per un valore complessivo di 1,7 miliardi di euro. Le strutture sono situate: 106 nella penisola Calcidica; 66 a Creta (tra cui un albergo a cinque stelle); 53 nelle Isole dello Ionio.

Sempre secondo il sondaggio il fenomeno sarebbe però ancor più esteso. Occorre infatti considerare che la stampa specializzata non è l'unico mezzo attraverso il quale si possono promuovere le vendite. Sebbene il turismo continui a essere il motore dell'economia ellenica, le pesanti misure di austerità colpiscono dunque pesantemente l'economia del Paese.

I dati inerenti gli arrivi dei turisti in Grecia sono infatti ancora in incremento. A pagare lo scotto della crisi, secondo Ekathimerini, sono le strutture ricettive che non si trovano nelle località più note, e quelle di piccole e medie dimensioni situate in zone che non sono interessate dal turismo di massa, che quindi non ce la fanno a sostenere il peso della congiuntura economica sfavorevole.

ARC/Netzapping/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECOFLASH: GRECIA, NONOSTANTE TENDENZA TURISMO ALBERGHI IN VENDITA

TriestePrima è in caricamento