rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

ECOFLASH: RUSSIA, SENSIBILE AUMENTO AIUTI A VITICOLTURA

Udine, 8 set - La Russia prevede di incrementare sensibilmente gli incentivi per la viticoltura. Come informa l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internalizzazione delle imprese italiane (ITA Italian Trade Agency), per il 2016 il Governo ha infatti stanziato quasi 32 milioni di euro per gli impianti vitati, ovvero il 2,3 per cento in più rispetto alle risorse previste per l'anno in corso.

Si prevede che i contributi per ciascun ettaro di superficie vitata saliranno ora da 663,00 euro a 1.140,00 euro. Gli incentivi per l'impianto della spalliera lieviteranno da 265,00 a 795,00 euro l'ettaro.

Secondo il Ministero delle Politiche agricole, lo sviluppo dell'enologia rappresenta infatti un obiettivo di importanza strategica, sia per favorire la crescita della viticoltura che per tutelare i consumatori dalla diffusione sul mercato di vino di scarsa qualità.

A seguito della politica intrapresa, la superfice vitata complessiva della Russia, che attualmente è di 90.000 ettari, potrebbe essere incrementata di 10.000 ettari l'anno.

ARC/Netzapping/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECOFLASH: RUSSIA, SENSIBILE AUMENTO AIUTI A VITICOLTURA

TriestePrima è in caricamento