rotate-mobile
Notizie dalla giunta

ECOFLASH: SERBIA, BERS E SOCIETE GENERALE SOSTENGONO MICROIMPRENDITORIA

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sta unendo le forze con la Societe Generale Banka Srbija in un progetto di un valore massimo di 2,3 miliardi di dinari (c.a.20 milioni di euro) per sostenere micro imprenditori locali. Ne parla un comunicato stampa sul sito web della BERS, come informa l'ICE.

Nell'ambito del progetto, secondo il comunicato, la BERS sta rafforzando la partnership tra la Societe Generale Srbija e la società di consulenza Agroinvest Fond. Il finanziamento esteso di Societe Generale Srbija sarà supportato da una garanzia fornita dalla BERS di un massimo di 1,15 miliardi di dinari (circa 10 milioni di euro) per poter approvare i prestiti ai micro imprenditori nelle aree rurali d ella Serbia. Secondo la Banca Mondiale, la mancanza di accesso ai servizi finanziari nelle zone rurali della Serbia rimane significativo. Solo il 55 per cento della popolazione ha conti bancari rispetto al 72 per cento nelle aree urbane.

La Societe Generale Srbija sarà in grado di supportare più di 10.000 clienti all'anno, con l'obiettivo a lungo termine di aiutare gli imprenditori a sviluppare le loro attività. La BERS, l'Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e la Banca Mondiale sostenendo inoltre il governo nel suo impegno a creare una legge che regoli il mercato della microfinanza attraverso il dialogo politico, la consulenza e la condivisione delle competenze.

ARC/Netzapping



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECOFLASH: SERBIA, BERS E SOCIETE GENERALE SOSTENGONO MICROIMPRENDITORIA

TriestePrima è in caricamento