Lunedì, 20 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

ECOFLASH: SLOVENIA, PETROL ALLARGA LA QUOTA IN GEOPLIN

Trieste, 18 ago - La stampa riporta indiscrezioni circa il possibile controllo della Geoplin, maggiore fornitore di gas naturale del Paese, da parte della Petrol, che ne ha acquistato quest'anno già il 7,1 per cento dalla tedesca E.on e sarebbe prossima ad acquisirne un ulteriore 7,5 pc dalla Triglav Nalozbe.

Il prezzo d'acquisto non è ancora noto ma ICE ricorda che fonti non ufficiali parlano di circa 14 milioni di euro. Se la transazione avrà esito positivo, la Petrol deterrà quasi il 47 per cento di Geoplin e diverrà il proprietario maggioritario dell''azienda Geoplin, proprietaria a sua volta della società Plinovodi (gestore di gasdotti).

Formalmente, la quota controllata da Petrol sarà divisa in tre parti, e cioè il 32 pc d irettamente a Petrol, il 7,1 pc alla società Ekopur (che Petrol ha acquistato da E.on) e il 7,5 pc attraverso la società Salnala (messa in vendita da Triglav Nalozbe).

Lo Stato sloveno detiene con le proprie società controllate complessivamente il 42 pc di Geoplin e circa un terzo della Petrol.

ARC/Netzapping(Red



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECOFLASH: SLOVENIA, PETROL ALLARGA LA QUOTA IN GEOPLIN

TriestePrima è in caricamento