Domenica, 19 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

ECOFLASH: SLOVENIA, TENDENZE DATI MACROECONOMICI DEL TERZO TRIMESTRE

Udine, 14 dic - I dati elaborati dall'Ufficio nazionale di Statistica sloveno inerenti il terzo trimestre di quest'anno evidenziano un aumento del Prodotto Interno Lordo (PIL) su base annua del 2,5 per cento. Se tale tendenza sarà confermata nel quarto e ultimo trimestre, la crescita del PIL in Slovenia nel 2015 sarà pari al 2,6 per cento.

Come evidenzia l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, sempre in Slovenia anche nel terzo trimestre le esportazioni hanno rappresentato l'elemento trainante della crescita, segnando un incremento del 4,5 per cento rispetto allo scorso anno.

A contribuire all'aumento del PIL per il 2,3 per cento è stato anche il surplus della bilancia commerciale. Sono inoltre aumentati dell'1,2 per cento, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, sia i consumi interni che la produzione manifatturiera. Il settore edilizio è stato invece caratterizzato da un'ulteriore contrazione (-7,5 per cento rispetto ai primi nove mesi del 2014).

Secondo gli esperti preoccupa la diminuzione (-1,2 per cento) degli investimenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E mentre a novembre l'inflazione è stata di segno negativo su base annua (-0,5 per cento), rimangono incoraggianti i dati sulla disoccupazione.

Nel terzo trimestre si è infatti registrato il livello più basso dal 2012: 8,6 per cento, un dato che è inferiore alla media dei Paesi dell'Unione Europea.

ARC/Netzapping/CM/RM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECOFLASH: SLOVENIA, TENDENZE DATI MACROECONOMICI DEL TERZO TRIMESTRE

TriestePrima è in caricamento