ECONOMIA: BOLZONELLO, PALMANOVA INAUGURA CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Palmanova (UD), 16 mar - Inaugurata oggi, alla presenza del vicepresidente e assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, la nuova sede dell'Associazione per il lancio del Centro commerciale naturale Palmanova-Città da vivere di cui fanno parte un'ottantina di realtà palmarine.

" È un Progetto pilota a cui l'Amministrazione regionale tiene molto, nella convinzione che lo sviluppo dei Centri commerciali naturali all'interno delle nostre piazze e dei centri storici sia la vera alternativa per sviluppare altre forme di commercio in grado di far vivere, riscoprire e godere spazi che nelle cittadine del Friuli Venezia Giulia sono sempre meravigliosi e assai curati", ha affermato Bolzonello.

Il vicepresidente ha anche aggiunto che "per consolidare questo modello, che auspichiamo venga imitato in tante altre realtà della regione, occorre molta professionalità, un'offerta commerciale all'altezza, un piano marketing  e di accoglienza studiati nei dettagli: tutto questo ci pare possibile e la Regione è pronta a continuare a sostenere questo nuovo modello".

"Palmanova-Città da vivere ha sede nei locali al piano terra del Municipio, nell'ex  ufficio protocollo, una posizione che consentirà all'Associazione di avere un punto di riferimento visibile in città, con uno sportello aperto alle esigenze dei soci.

"La logistica è importantissima, ma al di là dei muri quello che stasera vogliamo inaugurare è una nuova cultura che porti a fare commercio nelle nostre belle città con professionalità", ha concluso Bolzonello. All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco Francesco Martines, l'assessore al Commercio Massimo Agnese, il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo, il presidente di Confartigianato FVG Graziano Tilatti, l'assessore provinciale alle Attività produttive Franco Mattiussi.

Hanno aderito all'Associazione, presieduta da Renato Talotti, anche rappresentanze di Confartigianato, dell'Amministrazione comunale, di Confcommercio e della ProPalma. La struttura è già operativa con un addetto di front office, che si relazionerà con i soci e seguirà l'aggiornamento del sito web e le attività promozionali. Nell'occasione l'assessore Agnese ha ricordato i dati della recente indagine di marketing  condotta tra oltre 240 operatori commerciali di Palmanova.

Il dato più importante emerso riguarda gli investimenti considerati strategici dagli operatori per il futuro sviluppo del commercio in città: il turismo culturale e sport e spettacoli, insediamenti di servizi pubblico-privati. Sono questi i cluster  su cui l'Amministrazione comunale dovrebbe maggiormente investire nei prossimi anni, seguiti immediatamente dopo dalle politiche giovanili.

Commercianti e imprenditori mostrano di credere molto nelle azioni di marketing  e pubblicitarie tanto da aver investito nell'ultimo triennio su attività promozionali preferendo la visibilità tramite sito web  e social network, seguita da inserzioni a stampa, sponsorizzazioni, merchandising, partecipazione a fiere e fidelity card.

ARC/EP



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Friulano: Roberti, pressing su Governo per più friulano in Rai

  • Finanze: Zilli, investimento Friulia in Bic è strategico e crea volano

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

  • Vaccini: Fedriga-Riccardi, da domani prenotazioni anche via web

Torna su
TriestePrima è in caricamento