Notizie dalla giunta

ECONOMIA: BOLZONELLO, RILANCIMPRESA SOSTIENE I WORKERS BUY OUT

Udine, 14 ottobre - "Gli strumenti per far ripartire un'azienda attraverso i Workers Buy Out (WBO) ci sono. È necessario però che dietro questa opportunità data a chi vuole far ripartire un'azienda attraverso la cooperazione, vi sia reale cultura di impresa". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello partecipando quest'oggi alla tavola rotonda dal titolo Quando il lavoro si riprende il lavoro, ripartire in cooperativa.

L'iniziativa svoltasi a Udine rientra nell'ambito delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop FVG. Come ricordato dal suo presidente Enzo Gasparutti, il sistema in Friuli Venezia Giulia è formato da 204 cooperative con 300.000 soci, 17.000 occupati e 1,5 miliardi di fatturato.

Nel suo intervento Bolzonello ha evidenziato che la Regione, attraverso la legge cosiddetta Rilancimpresa FVG, ha previsto un capitolo dedicato appositamente alla ripartenza delle aziende attraverso la cooperazione. In Friuli Venezia Giulia esistono casi concreti di operazioni di questo tipo. "Ma - ha detto il vicepresidente - è necessario che chi utilizza questo strumento abbia chiaro dove indirizzare risorse, umane e finanziarie, nella ripartenza".

Per il vicepresidente della Regione diventa di fondamentale importanza trovare tra i soci della cooperativa persone che abbiano cultura di impresa e che siano in grado di gestire il processo, cambiando strategia e prodotto rispetto al passato, concentrandosi su nuovi mercati.

"Un esempio in questa direzione - ha ricordato Bolzonello - è quello che sta portando avanti nel Pordenonese la cooperativa Idealscala, subentrata a Ideal Standard. I dipendenti sono intervenuti attraverso il sistema delle cooperative per riprendere in mano una parte dell'azienda, affiancati dalla Regione, che ha messo a loro disposizione gli strumenti previsti dalla legge Rilancimpresa". In questo caso si sta cercando di realizzare prodotti con materiali nuovi, puntando a mercati diversi da quelli in cui operava la precedente azienda.

ARC/AL/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ECONOMIA: BOLZONELLO, RILANCIMPRESA SOSTIENE I WORKERS BUY OUT

TriestePrima è in caricamento