Notizie dalla giunta

EDILIZIA: SANTORO, 11,5 MLN PER RECUPERO 709 ALLOGGI IN CENTRI URBANI

Udine, 11 set - "L'esito del bando per l'assegnazione di contributi a favore di interventi di riuso dei centri urbani è andato oltre ogni aspettativa. Con 11,5 milioni di euro ripartiti, la Regione Friuli Venezia Giulia contribuisce alla realizzazione di oltre 700 alloggi che sorgeranno al posto di immobili attualmente inutilizzati sparsi nel cuore dei centri urbani di quasi 60 diversi comuni".

L'assessore regionale alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro esprime soddisfazione per la chiusura delle procedure del Bando per la concessione di contribuiti per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria o restauro e risanamento conservativo, volti al recupero, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare privato.

La Giunta regionale ha infatti approvato le graduatorie definitive suddivise in due elenchi: l'elenco delle domande ammissibili proposte da persone fisiche, e quello delle domande ammissibili proposte da soggetti diversi, quali imprese, società di capitali, società di persone, associazioni, ONLUS.

Il contributo concesso è pari al 50 per cento della spesa per la parte effettivamente a carico del richiedente. Tuttavia, se l'intervento comporta la realizzazione di alloggi per gli interventi attuati da soggetti privati diversi dalle persone fisiche, il contributo non è superiore a 30.000,00 euro per alloggio, mentre per gli interventi attuati dalle persone fisiche il contributo non è superiore a 40.000,00 euro per alloggio.

Complessivamente, sono pervenute 168 domande da soggetti diversi da persone fisiche (imprese), 25 delle quali finanziate per un importo complessivo di 6,9 milioni di euro. Gli interventi consentiranno il recupero e la realizzazione di 414 alloggi.

Sono 1.393, invece, le domande ammissibili proposte da persone fisiche, delle quali 71 finanziate per 4,6 milioni di euro. In questo caso gli alloggi realizzati o ristrutturati saranno complessivamente 295. In tutto verranno realizzati 709 alloggi, ricadenti all'interno delle zone omogenee A e B0, o su singoli edifici a esse equiparati. Le graduatorie saranno pubblicate sul portale della Regione Friuli Venezia Giulia.

ARC/Com/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

EDILIZIA: SANTORO, 11,5 MLN PER RECUPERO 709 ALLOGGI IN CENTRI URBANI

TriestePrima è in caricamento