EDILIZIA: SANTORO, SOPRALLUOGO ALLE SCUOLE DI MAJANO

Trieste, 15 mar - L'assessore regionale all'Edilizia del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, accompagnata dal sindaco Raffaella Paladin e dall'intera Giunta comunale, ha effettuato oggi un sopralluogo a Majano per verificare la conclusione del primo lotto dei lavori di ristrutturazione e di ammodernamento del complesso scolastico del Centro Studi, lavori che hanno comportato il rifacimento della copertura della scuola primaria insieme a una serie di opere edili, strutturali e impiantistiche, nonché la sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi infissi a taglio termico, per un importo di 1.444.000,00 euro.

"Assieme all'Amministrazione di Majano abbiamo potuto appurare - ha commentato l'assessore - il notevole impatto positivo che i lavori hanno avuto per questo complesso scolastico e come la combinazione tra l'impegno nazionale, regionale e comunale abbia portato a un grande risultato anche in questo territorio".

La visita è poi proseguita nei locali della scuola media, che sarà oggetto degli interventi di un secondo lotto di lavori. Nell'occasione è stato definito tecnicamente il percorso migliore per poter usufruire degli spazi finanziari per una rapida partenza del cantiere. Infine il sopralluogo ha riguardato l'asilo nido, per il quale è previsto un intervento di adeguamento strutturale finanziato dalla Regione, nonché la scuola materna in cui è previsto un intervento di 400.000,00 euro, per il quale il Comune ha già avviato la progettazione.

"Il tema dell'edilizia scolastica è stato messo al centro dell'agenda del Governo nazionale e regionale sia come priorità che come risorse - ha ricordato l'assessore Santoro - ma solo grazie all'impegno e alla determinazione delle Amministrazioni locali e alla programmazione regionale si possono veder nascere, crescere e portare a compimento progetti di messa in sicurezza degli edifici scolastici in così breve tempo, e l'Amministrazione di Majano rappresenta una di queste Amministrazioni virtuose".

ARC/PPD/com



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Scuola: Rosolen, con zona arancione in aula le medie e 50% superiori

  • Vaccini: Riccardi, in due ore quasi 10mila prenotazioni tra 60-69 anni

  • Vaccinazioni: Riccardi, superate le 22mila adesioni nella fascia 60-69

  • Semplificazione: Callari, ddl snellirà procedimento amministrativo

Torna su
TriestePrima è in caricamento