rotate-mobile
Notizie dalla giunta

EMIGRAZIONE: SERRACCHIANI, CORSO ORIGINI OPPORTUNITÀ PER GIOVANI

Trieste, 28 ago - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha ricevuto, nella sede di piazza Unità d'Italia, i 21 studenti del Corso Origini Italia in export management e sviluppo imprenditoriale, organizzato dal MIB School of Management di Trieste in collaborazione con l'Istituto per il Commercio estero e la Regione Friuli Venezia Giulia, e dedicato a giovani discendenti di emigrati dal nostro Paese.

Come ha spiegato il fondatore di MIB Vladimir Nanut, il corso per 14 anni si è incentrato sul Friuli Venezia Giulia ma, grazie al sostegno del Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE), sollecitato proprio dalla Regione, è stato possibile allargarlo anche ad altre aree del Paese.

Per il 2015 sono stati coinvolti ragazzi provenienti da otto Stati (Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Messico, Paraguay e Sudafrica) e originari di 13 regioni; dei 21 studenti, sette sono originari del Friuli Venezia Giulia.

"Origini Italia rappresenta da una parte una grande opportunità per questi giovani sul piano della formazione e della possibilità di tessere rapporti utili per il loro futuro professionale, dall'altra è un'occasione per mantenere il legame con le loro terre di origine" ha commentato Serracchiani.

Il Corso, che ha sviluppato le sue prime sei settimane nella sede del MIB a Trieste, si sposterà nei prossimi giorni a Roma per due settimane presso l'Istituto per il Commercio estero. Nei successivi due mesi i partecipanti svolgeranno un tirocinio presso aziende ubicate nelle regioni di origine.

ARC/RU



In Evidenza

Potrebbe interessarti

EMIGRAZIONE: SERRACCHIANI, CORSO ORIGINI OPPORTUNITÀ PER GIOVANI

TriestePrima è in caricamento