rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie dalla giunta

ENERGIA: VITO PRESENTA IL PIANO REGIONALE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Udine, 17 lug - Un Piano coraggioso, europeo, innovativo con cui dare avvio a una green economy rivoluzionaria, di altissimo livello tecnologico e che affronta le grandi sfide che ci attendono.

Lo ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito aprendo oggi a Udine la fase di consultazione pubblica con le organizzazioni sindacali del FVG per illustrare il Piano Energetico Regionale (PER), ovvero lo strumento di cui la Regione si dota per analizzare il quadro energetico del proprio territorio e fornire le corrette linee guida volte a permettere che lo sviluppo economico e sociale sia accompagnato da un uso razionale dell'energia seguendo il principio europeo dello sviluppo sostenibile, tutelando il patrimonio ambientale e storico-culturale.

In sintesi, gli obiettivi del PER puntano alla riduzione dei costi energetici, pensando soprattutto all'efficientamento e al risparmio energetico, e delle emissioni di gas climalteranti.

"Inizia oggi - ha evidenziato Vito - questa fase di confronto per arrivare entro l'anno all'approvazione definitiva del PER che - ha ricordato Vito - colma un vuoto importante. La pianificazione energetica è un settore strategico ed è quindi necessario poter disporre di un documento di riferimento che dia la prospettiva verso cui la Regione si sta muovendo. Il Friuli Venezia Giulia sta affrontando un momento storico decisivo per scegliere quale sia il modello di sviluppo al quale tendere e il tema dell'energia può contribuire in maniera determinante a realizzare l'idea di futuro che vogliamo perseguire".

Vito ha sottolineato l'importanza dell'incontro con le parti sociali che "rappresentano un elemento rilevante del lavoro che stiamo portando avanti" e ha precisato come questi Tavoli nascano con la volontà di essere aperti a recepire i contributi. Il prossimo aggiornamento con le organizzazioni sindacali è stato fissato per settembre.

Tra gli argomenti toccati anche la volontà regionale, palesata nel PER, di non autorizzare sul territorio il rigassificatore di Zaule (TS), il no alla costruzione dell'elettrodotto italo-sloveno Udine Ovest-Okroglo e a quello aereo Somplago-Wuermlach nella formulazione attuale del progetto, rimanendo disponibile per un eventuale progetto interrato transfrontaliero.

ARC/LP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ENERGIA: VITO PRESENTA IL PIANO REGIONALE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

TriestePrima è in caricamento