Notizie dalla giunta

ENOGASTRONOMIA: MARCHIO AQUA GIRA IN TIR PER INCONTRARE I CONSUMATORI

Udine, 20 giugno - "Saremo presenti nelle maggiori piazze che ospitano eventi di richiamo per fare conoscere il marchio Agricoltura Qualità Ambiente (AQUA) a consumatori e turisti, per informarli e metterli nelle condizioni di scegliere consapevolmente tra il sempre più vasto paniere di prodotti agroalimentari tracciati, realizzati nella nostra regione e con garanzia di salubrità che appaiono sotto il marchio di qualità AQUA".

A riassumere la finalità di AQUA on tour, il percorso promozionale che durante tutta l'estate farà conoscere in varie piazze del Friuli Venezia Giulia i prodotti certificati dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA), è stato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, che per primo è salito sul truck, l'autoarticolato che sarà protagonista del tour  e che per il debutto del giro oggi staziona in piazza Libertà, a Udine.

Istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 2002, il marchio gestito da ERSA è a certificazione volontaria e rappresenta per le aziende concessionarie uno strumento di comunicazione e di promozione dei propri prodotti, come hanno ricordato il direttore generale Paolo Stefanelli e una rappresentanza di concessionari del marchio - Loris Pevere per il Consorzio del formaggio Montasio, Aurelio Zentilin per il consorzio Almar (mitili) e Gianni Pedron per Venchiaredo, produttori di stracchino.

Attualmente sono stati approvati e pubblicati sette disciplinari tecnici di produzione (asparago bianco; trota iridea e salmerino; mela; carne suina; latte crudo vaccino; patata; vongole e cozze) e sono state certificate ventisei filiere produttive. A breve i concessionari aderenti al marchio raggiungeranno quota 29, ha reso noto Stefanelli.

Il tour  prevede dodici tappe in occasione dei maggiori e più rilevanti eventi regionali a cui si aggiungeranno quattro tappe di stazionamento fisso nei più grandi centri commerciali della regione: Città Fiera, visitato due volte dal truck, Centro Commerciale Meduna di Pordenone e Tiare di Villesse. In ciascuna tappa i visitatori troveranno ad attenderli un truck  della lunghezza di diciassette metri, attrezzato con un megaschermo, un palco e una postazione di show-cooking. Saranno quindi previste azioni di animazione, anche per i bambini, dimostrazioni pratiche di cucina, degustazioni dei prodotti AQUA e presentazioni a cura delle aziende concessionarie d'uso del marchio.

"Siamo consapevoli - ha sottolineato Shaurli - come accanto alla promozione sia sempre più importante sviluppare anche occasioni di didattica per rendere più consapevoli anche i giovani consumatori".

Il tour  inizierà con un fuori programma: il 24 giugno, infatti, il truck  parteciperà al Festival Show, evento musicale che si svolgerà in piazza Primo Maggio a Udine e per il quale sono previsti 20.000 spettatori. Il 25 giugno poi l'avvio ufficiale del tour, con la partecipazione ad Aria di Festa di San Daniele del Friuli.

Intenso il programma per i mesi di luglio e agosto: si inizia il 15 luglio a Tarvisio per poi passare a Maniago (Coltello in festa), e poi Lignano Pineta, Spilimbergo (Festa medievale), Torreano di Martignacco (Città Fiera), Lignano Sabbiadoro (in concomitanza con lo show  delle Frecce Tricolori), Trieste, nella splendida piazza di Sant'Antonio Nuovo, e infine a Pordenone presso il Centro Commerciale Meduna.

Il tour  si concluderà in autunno, con la presenza del truck  nelle maggiori manifestazioni agroalimentari regionali e presso i Centri commerciali: Latisana (Latisana Doc), Udine (Friuli Doc), Tolmezzo (Festa della mela); Gorizia (Gusti di frontiera), Villesse (Centro Commerciale Tiare), Torreano di Martignacco (Città Fiera) e Malborghetto (Ein Prosit).

ARC/EP/ppd
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ENOGASTRONOMIA: MARCHIO AQUA GIRA IN TIR PER INCONTRARE I CONSUMATORI

TriestePrima è in caricamento