Notizie dalla giunta

Enti locali: Serracchiani incontra coordinatore Federazione Intesa

Trieste, 12 maggio - La presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha incontrato questa mattina a Trieste una delegazione della Federazione Intesa Funzione Pubblica, composta dalla coordinatrice nazionale Claudia Ratti, dal segretario regionale del sindacato, Ennio Ferrari, dal segretario provinciale di Trieste, Alberto Di Cicco e dal coordinatore per il ministero dell'Interno di Trieste, Paolo Candotto.

Relativamente al Friuli Venezia Giulia e alla riforma degli enti locali, la delegazione sindacale ha evidenziato alcune criticità relative al passaggio del personale dei servizi sociali tra Unioni territoriali intercomunali. La presidente ha quindi spiegato che la problematica si verifica quando non c'è corrispondenza territoriale tra ambiti socio assistenziali e Uti, ma che la questione è già all'attenzione della Regione e verrà risolta a breve con un intervento normativo.

Tra gli argomenti affrontati durante l'incontro, e verso cui Serracchiani ha dimostrato la propria attenzione, la necessità di salvaguardare, pur in un'ottica di razionalizzazione, i presidi territoriali degli enti pubblici presenti nelle zone periferiche, soprattutto quando rappresentano un importante punto di contatto per i cittadini con lo Stato. ARC/MA/EP
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti locali: Serracchiani incontra coordinatore Federazione Intesa

TriestePrima è in caricamento