Domenica, 21 Luglio 2024
Notizie dalla giunta

Europa: Regione, progetto Valle idrogeno ridà centralità a Fvg

Trieste, 3 mar - Il merito del Governatore di aver avuto l'intuizione che ha portato al progetto della Valle dell'idrogeno: un'idea - selezionata e premiata dall'Unione europea - che si sta realizzando attraverso il lavoro degli esperti e dei tecnici, grazie anche all'opera di raccordo e di coordinamento della Regione.

Questo, in sintesi, il concetto espresso oggi a Trieste dall'assessore regionale al Lavoro e all'Istruzione al convegno organizzato da Confindustria Alto Adriatico e da Confindustria Udine titolato 'Valle Idrogeno Nord Adriatico. Sfide e opportunità dell'ecosistema transnazionale del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia basato sulla filiera idrogeno'.

Come ha spiegato la rappresentante della Giunta regionale, è stata intrapresa la strada della sostenibilità ambientale unitamente a quella di un'opportunità importante anche sul piano geopolitico per il Friuli Venezia Giulia, che si sta conquistando, dopo un passato di marginalità, un ruolo centrale nell'area centro-orientale dell'Europa.

A riprova di ciò, come ha ricordato l'assessore, il riconoscimento che le istituzioni dell'Ue hanno certificato nei confronti della Valle dell'idrogeno facendola diventare uno dei due progetti faro a livello europeo.

Fondamentale in questo anche la peculiarità del Friuli Venezia Giulia in quanto territorio vocato alla ricerca e all'innovazione, in ragione delle prestigiose e autorevoli realtà scientifiche che rappresentano un fattore di competitività del sistema regionale.

Infine, come ha concluso la rappresentante dell'Esecutivo regionale, un altro obiettivo da conseguire è quello dell'uniformità normativa e regolamentare tra gli stati dell'Unione, essenziale per mirare a un'efficace collaborazione transnazionale. L'esperienza infatti del Friuli Venezia Giulia - con le vicine Austria, Slovenia e Croazia - indica proprio in questo campo l'esigenza di compiere dei passi in avanti e, in tal senso, proprio le aree transfrontaliere potrebbero rappresentare un'interessante terreno di sperimentazione. ARC/GG/al



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa: Regione, progetto Valle idrogeno ridà centralità a Fvg
TriestePrima è in caricamento