Eventi: Zilli, mostra su Tagliamento promuove patrimonio comunità



Artegna, 9 ott - "Un fiume alpino unico nel suo genere sul quale è necessario porre la massima attenzione per salvaguardarne le peculiarità, tenendo conto non solo del suo valore ambientale ma anche quello storico e culturale per le comunità che vivono nelle zone bagnate dalle sue acque"

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli partecipando ad Artegna nella sede del Castello Savorgnan alla cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica dal titolo "Tiliment, il Fiume si racconta". L'iniziativa è stata organizzata dall'Ecomuseo delle Acque e dal Centro di Volontariato Internazionale, in collaborazione con il Comune di Artegna.

"Questa mostra - ha detto l'esponete dell'esecutivo regionale - è in grado di racchiudere diversi aspetti di primaria importanza. Innanzitutto consente di apprezzare con un colpo d'occhio molto suggestivo dato dalle angolazioni delle immagini, un fiume al quale tutti noi siamo intimamente legati poiché rappresenta un pezzo della storia di tutti quei friulani che abitano nei luoghi percorsi da questa lunga lingua d'acqua che taglia in due la nostra regione".

"L'altro aspetto - ha aggiunto Zilli - è quello della funzione svolta dagli ecomusei i quali, grazie a iniziative come queste, consentono di promuovere ambienti di indubbio valore, di cui il Friuli Venezia Giulia ne custodisce numerosi esempi. In questo periodo storico - ha concluso Zilli - in cui il turismo guarda molto di più al suo interno piuttosto che al difuori dei confini regionali, diventa sempre più importante dare forza a progetti come quelli inaugurati oggi, per riscoprire, valorizzare e apprezzare le nostre bellezze paesaggistiche" ARC/AL



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia: Fedriga, per Fvg ciclismo è simbolo lotta al Covid

  • Scuola in ospedale: Rosolen, strategica formazione multidisciplinare

  • Istruzione: Rosolen, disposizioni post-Dpcm stabilite da Regione e Usr

  • Trasporti: Pizzimenti, servizi per intermodalità in bicicletta

  • Covid: Riccardi, punto tamponi Codroipo completa offerta prossimità

  • Cultura: Fedriga, biblioteca Guarneriana tesoro da valorizzare

Torna su
TriestePrima è in caricamento