EXPO: 28/9 SERRACCHIANI APRE CONVEGNO SU INNOVAZIONE AGROALIMENTARE

Trieste, 26 set - Capitalizzare i risultati delle iniziative in corso e promuovere il lascito interregionale di EXPO Milano 2015 è il titolo dell'iniziativa, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, in programma lunedì prossimo 28 settembre a Cascina Triulza di EXPO, a partire dalle ore 14:00.

Il convegno è organizzato d'intesa con la Provincia autonoma di Bolzano e con la partecipazione di Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Umbria e della Provincia autonoma di Trento nell'ambito degli eventi multiregionali ospitati dall'Esposizione universale di Milano.

Sarà la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ad aprire i lavori con un intervento sulla Carta di Udine e il lascito della collaborazione interregionale nell'ambito del tematismo Food Research and Innovation.

Verso la rete europea per la ricerca e l'innovazione nel settore agroalimentare (ENFRI-European Network for Food Research and Innovation), sottotitolo dell'iniziativa, dà il senso del confronto che darà vita a un panel tecnico e a un successivo forum in cui saranno impegnati 12 relatori, moderati dalla giornalista Maria Concetta Mattei.

Tra i relatori Michele Morgante dell'Università di Udine e direttore scientifico dell'istituto di Genomica applicata, e Stephen Taylor responsabile Marketing e Sviluppo Mercato di AREA Science Park di Trieste, che svilupperà il tema del trasferimento della ricerca nel settore agroalimentare.

Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Segrè, dell'Ateneo di Bologna.

ARC/Com/PPH



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Legno-arredo: Bini, da bilancio Catas segnale positivo per il settore

  • Salute: Riccardi, primo confronto su Rar con sindacati medici

  • Omnibus: Callari, soddisfazione per approvazione norme Cuc e demanio

  • Turismo: Bini, bando su Fondo rotazione per riqualificare strutture

  • Corpo forestale: Zannier, confermati funzioni e compiti

  • Covid: Riccardi, macchina vaccinale Fvg modulata a flussi consegne

Torna su
TriestePrima è in caricamento