rotate-mobile
Venerdì, 24 Giugno 2022
Notizie dalla giunta

Fauna: Zannier, ok da Ispra a piano di controllo del cormorano

Trieste, 8 mar - Nei giorni scorsi l'Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) ha espresso parere favorevole all'attuazione del Piano di controllo del cormorano a scopo deterrente in alcune aeree chiave per la conservazione di temolo e trota marmorata. Può così proseguire l'iter di approvazione del Piano regionale di controllo dell'uccello acquatico, strumento regolatore che una volta approvato darà la possibilità di intervenire con prelievi mirati, effettuati da operatori abilitati, per i prossimi di cinque anni nel periodo che intercorre tra il 1 ottobre e il 15 marzo.

Secondo l'assessore regionale alle Risorse forestali Stefano Zannier "questo importante risultato raggiunto consentirà di iniziare una attività strutturata e continuativa nel tempo, nel pieno rispetto delle indicazioni fornite da Ispra, e potrà contribuire a salvaguardare l'importante lavoro svolto da Etpi relativamente all'immissione dei pregiati esemplari di trota marmorata e di temolo; darà inoltre una prima risposta alle sollecitazioni più volte formulate dal territorio rispetto alla massiccia presenza di cormorani".

Sono già in corso le fasi di coordinamento tra i competenti servizi regionali ed Etpi per definire le modalità operative al fine di essere prontamente efficaci fin dalla prima data utile di intervento, mentre nel contempo verranno definiti i percorsi formativi per gli operatori.

Riguardo al controllo del cormorano a tutela della attività di itticoltura, sono in fase di pubblicazione i decreti autorizzativi per i quali è già stato acquisito il parere positivo di Ispra; anche in tali aree, pertanto, sarà consentita l'attività di controllo. ARC/Com/pph



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fauna: Zannier, ok da Ispra a piano di controllo del cormorano

TriestePrima è in caricamento