Notizie dalla giunta

Ferriera Ts: Fedriga, Governo si attivi per futuro lavoratori Servola

Regione chiede a Ministeri competenti convocazione Tavolo Trieste, 5 set - La richiesta ai ministeri del Lavoro, dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente e dei Trasporti di convocare un tavolo, coinvolgendo la Regione Fvg, il Comune di Trieste, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, le parti datoriali e le organizzazioni sindacali, per garantire il futuro dei lavoratori impiegati nell'area a caldo della Ferriera di Servola.

È questo l'oggetto della lettera spedita stamane dal governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, in condivisione con gli assessori Fabio Scoccimarro (Ambiente), Alessia Rosolen (Lavoro), Sergio Emidio Bini (Attività produttive) e Graziano Pizzimenti (Infrastrutture), ai dicasteri competenti in merito al futuro dello stabilimento siderurgico triestino.

"Fermo restando il fatto - sottolinea il governatore - che l'azienda deve continuare a garantire la piena sicurezza degli impianti fino alla loro chiusura, l'Amministrazione regionale apprezza gli sforzi compiuti dalla proprietà, che hanno portato all'adempimento di quasi tutte le prescrizioni previste negli accordi, e prende al contempo atto delle sue difficoltà a far fronte a nuovi investimenti sull'area che risulterebbero antieconomici".

"Per questo - conclude Fedriga - è fondamentale che il Governo si attivi, coinvolgendo le istituzioni locali, per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali a seguito della chiusura dell'area a caldo". ARC/GG-DFD/fc



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera Ts: Fedriga, Governo si attivi per futuro lavoratori Servola

TriestePrima è in caricamento