Domenica, 16 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

FERROVIE UDINE-CIVIDALE: IN AUMENTO PASSEGGERI, BICI E MERCI

Udine, 7 dicembre - Le Ferrovie Udine Cividale (FUC) presentano il bilancio del trasporto nei primi 10 mesi dell'anno e tutte le voci registrano il segno più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro "i risultati confermano soprattutto il buon andamento del MI.CO.TRA. - Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri di trasporto pubblico che aumenta di anno in anno il suo appeal  sia in regione che oltre confine, grazie alla sinergia creatasi con la Ciclovia Alpe Adria Radweg (CAAR)".

L'andamento delle attività di trasporto ferroviario raffronta i dati di trasporto di passeggeri, biciclette e merci relativo al periodo gennaio - ottobre 2015/2016. Nello specifico, i passeggeri sulla linea Udine-Cividale hanno registrato un incremento dell'1%. Più significativi gli incrementi sul servizio ferroviario transfrontaliero Udine-Villaco (MI.CO.TRA.) che ha registrato un aumento del 17,5 % dei passeggeri trasportati.

Le bici trasportate sul MI.CO.TRA., invece, sono aumentate del 25,1%, segno evidente dell'interesse crescente per l'utilizzo del trasporto ferroviario a fini turistici lungo la tratta che corre parallela alla Ciclovia FVG 1 dell'Alpe Adria (CAAR). Le attività di FUC S.r.l. hanno riguardato altri due ambiti: Cesarino, il treno dei bambini, con un più 2% rispetto al periodo precedente, e il servizio Cargo che presenta una crescita dei fatturati per l'effettuazione dei servizi di trazione e di noleggio pari al 49,5%.

"Le varie tipologie di attività presentano esiti positivi dovuti anche all'efficacia delle varie iniziative commerciali e di promozione dei servizi perseguite dalla Società" conferma il presidente di FUC S.r.l. Maurizio Ionico, che aggiunge "un ringraziamento all'intero personale della Società per la dedizione e la competenza dimostrata e per il supporto fornito nelle diverse occasioni".

ARC/PPD/com



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FERROVIE UDINE-CIVIDALE: IN AUMENTO PASSEGGERI, BICI E MERCI

TriestePrima è in caricamento