Fiere: Olio Capitale attrae pubblico e operatori professionali
Presentata a Trieste l'edizione '23 della principale fiera
italiana dedicata all'extra vergine
Trieste, 3 mar - La crescita di Olio Capitale in questi anni è
stata costante. L'impegno dei suoi organizzatori, dei partner e
dei suoi sostenitori ha permesso alla manifestazione di
raggiungere un pubblico ampio e internazionale, con operatori
specializzati provenienti da Austria, Germania, Ungheria, Olanda,
Estonia, Repubblica Ceca, Giappone, Belgio e Serbia. Olio
Capitale non è infatti solo una fiera specializzata dedicata
all'extra vergine d'oliva ma anche un evento che coniuga temi di
grande rilevanza per il Friuli Venezia Giulia come la promozione
delle produzioni d'eccellenza e lo sviluppo del turismo
attraverso le tipicità locali.
Questo, in sintesi, il pensiero espresso dall'assessore regionale
alle Attività produttive e turismo alla presentazione
dell'edizione 2023 di Olio Capitale, la fiera che animerà il
Convention Center del Porto Vecchio di Trieste dal 10 al 12
marzo. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, i vertici
della Camera di commercio Venezia Giulia, i rappresentati
dell'Associazione nazionale Città dell'Olio e della Fipe nonchè
il sindaco di Trieste.
L'esponente dell'Esecutivo ha rimarcato come il Salone degli
extravergini tipici e di qualità, pur specializzandosi e
rivolgendosi agli operatori professionali, puntando
sull'eccellenza, abbia ampliato la propria capacità di attrarre
un numero sempre crescente di amanti dei prodotti di qualità. In
questo modo è divenuta un appuntamento atteso e un ulteriore
elemento d'attrazione per il capoluogo regionale, che genera
ricadute positive per il territorio.
Anche quest'anno Olio Capitale proporrà centinaia di etichette di
oli extra vergine di qualità superiore provenienti oltre che dal
Friuli Venezia Giulia da quasi tutte le regioni italiane:
Abruzzo, Basilicata, Calabria Campania, Toscana, Lazio, Liguria,
Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria,
Veneto e dalla Grecia. Inoltre sono previsti laboratori dedicati
all'Olio Evo, dove degustare pietanze accompagnate da oli di
diverse tipologie, sessioni di degustazione guidata e
introduzione all'assaggio, presentazioni di libri di cucina e
sull'olio extravergine, convegni e incontri.
Grazie alla collaborazione con la Fipe, Olio Capitale arriva poi
anche sulle tavole di 11 ristoranti triestini. Non mancherà poi,
tra le molte iniziative in programma, la 17. edizione del
Concorso Olio Capitale, al quale parteciperanno 188 oli di 118
aziende provenienti da 15 regioni italiane e 5 Paesi europei.
L'evento è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia
attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con
l'Associazione nazionale Città dell'Olio, la co-organizzazione
del Comune di Trieste e la partnership di Unioncamere nazionale,
del network Mirabilia, della Fipe e del brand Io Sono Friuli
Venezia Giulia.
Il presidente dell'Ente camerale ha evidenziato come l'obiettivo
della manifestazione sia portare l'extravergine d'oliva al centro
del dibattito agroalimentare nazionale, dando luce a un elemento
fondamentale della dieta mediterranea, universalmente
riconosciuta come sana e sostenibile. L'edizione 2023 di Olio
Capitale consentirà un ulteriore passo avanti per il
riconoscimento dell'importanza dell'Extra vergine all'interno del
Made in Italy agroalimentare, accendendo i riflettori su Trieste
come città simbolo per l'olio Evo italiano.
Ad aprire la fiera sarà il convegno "Valore e Valori dell'Olio
Evo", al quale parteciperanno i massimi esperti del settore, con
l'obiettivo di dimostrare come l'olivicoltura italiana, nel
panorama internazionale, rappresenti non solo un'eccellenza della
produzione di qualità, ma anche i valori culturali di tanti,
diversi e specifici territori. Un mondo complesso che deve tener
conto di molteplici interessi, di tutta la filiera, in un
contesto nazionale produttivo variegato e unico a livello
mondiale per la sua biodiversità, ma con notevoli potenzialità
ancora inespresse.
ARC/MA/al