Venerdì, 30 Luglio 2021
Notizie dalla giunta

FONDI UE: 14 MLN EURO PER INTERVENTI STRUTTURALI NEI CAPOLUOGHI

Trieste, 16 dicembre - Oggi la Regione Friuli Venezia Giulia ha stipulato le Convenzioni con i Comuni di Gorizia e Pordenone per l'attuazione del POR FESR 2014-2020, obiettivo Investimenti a favore della Crescita e dell'Occupazione. In gennaio, invece, sarà la volta di Trieste e Udine. L'impegno complessivo di risorse ammonta a 14 milioni di euro. L'inizio degli interventi è previsto nel corso del 2017 e la conclusione entro il 2020.

I primi fondi convenzionati, quelli relativi a Gorizia e Pordenone, sono pari a 2,5 e 4 milioni di euro, rispettivamente destinati al Comune di Gorizia per la valorizzazione economica, turistica e culturale del centro storico, in particolare del nucleo storico del Borgo Castello, e al Comune di Pordenone per la promozione di una migliore vivibilità degli spazi urbani attraverso la riduzione del traffico automobilistico e il monitoraggio dei parametri di qualità ambientale.

A seguire, indicativamente entro la prima quindicina di gennaio, saranno stipulate le Convenzioni con i Comuni di Trieste, che utilizzerà fondi per circa 4,5 milioni di euro per l'allestimento di un Urban Center dedicato a fornire servizi e spazi a imprese e attività di animazione in ambiti innovativi, in particolare nei settori high tech e bio high tech, e con il Comune di Udine che impegnerà risorse per circa 3 milioni di euro per la ristrutturazione della Biblioteca Civica (Palazzo Bartolini ed edifici limitrofi), immobile di notevole pregio architettonico situato ai piedi del Castello.

ARC/COM/fc
 

 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FONDI UE: 14 MLN EURO PER INTERVENTI STRUTTURALI NEI CAPOLUOGHI

TriestePrima è in caricamento