Notizie dalla giunta

FORMAZIONE: MUOVE I PRIMI PASSI LA SCUOLA PER L'AMBIENTE DI ARPA

Udine, 13 dicembre - Con un primo seminario dal titolo La gestione tecnica dell'inquinamento acustico ha avuto avvio oggi la prima sessione della Scuola per l'Ambiente proposta dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del Friuli Venezia Giulia. All'incontro, che si è tenuto nella sede dell'ARPA a Palmanova, hanno partecipato una cinquantina di tecnici delle Pubbliche Amministrazioni e liberi professionisti della regione.

La Scuola per l'Ambiente si propone di offrire proposte di aggiornamento e formazione in materia di ambiente e dei processi di sviluppo sostenibile a imprese, Enti locali, associazioni di categoria e ordini professionali operanti nel contesto regionale. Per il direttore generale dell'ARPA Luca Marchesi, intervenuto in apertura del seminario, "la Scuola non è un semplice corso di formazione, ma una nuova iniziativa in cui le competenze dell'ARPA sono messe a disposizione delle diverse categorie professionali, per affrontare in modo condiviso, congiunto e sinergico gli aspetti operativi e procedurali della complessa normativa ambientale".

"La Scuola - ha aggiunto Marchesi - è un luogo di incontro e confronto, che consentirà di giungere a una uniforme lettura e applicazione delle norme ambientali su tutto il territorio regionale". Il primo appuntamento è stato dedicato all'inquinamento acustico ed è stato pensato in modo specifico per le Amministrazioni e gli uffici tecnici comunali, che sono chiamati a dare precise risposte ai cittadini in molteplici situazioni, dall'autorizzazione per un concerto all'aperto, alla predisposizione dei piani di zonizzazione e di miglioramento acustico.

A questo primo appuntamento ne seguiranno altri due previsti per mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre, sempre nella sede dell'ARPA a Palmanova. Si parlerà, rispettivamente, delle autorizzazioni ambientali (VIA e VAS) e di rifiuti, sia sotto il profilo della gestione tecnica che degli adempimenti amministrativi.

ARC/EP/Com



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FORMAZIONE: MUOVE I PRIMI PASSI LA SCUOLA PER L'AMBIENTE DI ARPA

TriestePrima è in caricamento