rotate-mobile
Notizie dalla giunta

FORMAZIONE: PANARITI, AVVIO SPERIMENTALE DI CORSI IN LINGUA SLOVENA

San Pier d'Isonzo (GO), 11 agosto - L'Istruzione e Formazione professionale (IeFp) in Friuli Venezia Giulia potrebbe arricchirsi di nuovi corsi in lingua slovena. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti, ha infatti introdotto la possibilità di attivare, già nell'anno formativo 2016/2017, 4 percorsi formativi con docenze in sloveno.

L'iter  sarà avviato dalla direzione centrale Lavoro e Formazione dell'Amministrazione regionale, attraverso un Avviso diretto a Effe.Pi, l'associazione temporanea di organismi formativi accreditati dalla Regione, ovvero ai soggetti che già propongono corsi di istruzione e formazione professionali in sloveno per i giovani di età inferiore ai 18 anni.

La predisposizione dei percorsi formativi, tuttavia, è assoggettata al minimo di 8 iscritti. Si tratta di una soglia più bassa rispetto a quanto stabilisce la normativa vigente, ma è una deroga introdotta con la legge regionale 33/2015 (collegata alla manovra di Bilancio 2016-2018), in base alla quale le iniziative IeFp devono tener contro delle esigenze della minoranza slovena per la salvaguardia delle sue caratteristiche etniche e culturali.

Considerando, dunque, che la sostenibilità economica dei percorsi è assicurata con la presenza di almeno 12 allievi, l'Amministrazione regionale mette a disposizione un finanziamento integrativo per colmare il gap  che si creerebbe nel caso in cui il numero di iscritti sarebbe inferiore alla soglia di sostenibilità.

"Esprimo la mia soddisfazione - dichiara Panariti - sulla possibilità che venga garantita l'istruzione e formazione professionale in lingua slovena superando il problema del numero degli iscritti che poteva bloccare l'attivazione dei corsi".

ARC/PV/EP
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

FORMAZIONE: PANARITI, AVVIO SPERIMENTALE DI CORSI IN LINGUA SLOVENA

TriestePrima è in caricamento