Martedì, 18 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

FORMAZIONE: PANARITI, AVVISO CATALOGO FORMATIVO SVILUPPO RURALE

Udine, 24 dicembre - Su proposta dell'assessore alla Formazione Loredana Panariti, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato l'Avviso per la selezione di un soggetto al quale affidare la realizzazione del catalogo formativo dello sviluppo rurale, previsto dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, mediante la Sottomisura 1.1 che si riferisce al Sostegno di azioni di Formazione professionale e acquisizione di competenze.

"Il catalogo dell'offerta formativa - spiega Panariti - rappresenta lo strumento necessario per l'organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento professionale che siano tarati in funzione delle specifiche esigenze tecniche, scientifiche, strategiche e gestionali degli operatori coinvolti nelle attività agricole, agroalimentari e forestali". "Nonché dei giovani - aggiunge - che intendano insediarsi per la prima volta in un'impresa agricola".

"L'obiettivo che si pone questa iniziativa - precisa l'assessore Panariti - è infatti quello di migliorare il livello di competenza professionale del settore e di favorire l'apprendimento continuo al fine di rendere maggiormente efficiente la gestione aziendale, aumentare la sostenibilità, la competitività e le prestazioni ambientali, valorizzando nel contempo il capitale umano e favorendo la crescita economica e lo sviluppo delle aree rurali". I corsi potranno essere individuali o collettivi, della durata tra 16 e 60 ore. Gli organismi erogatori della formazione dovranno essere accreditati.

ARC/CM/ppd
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FORMAZIONE: PANARITI, AVVISO CATALOGO FORMATIVO SVILUPPO RURALE

TriestePrima è in caricamento