rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

FRECCE TRICOLORI: ROSSI, NUOVO MUSEO SINTESI DELLA STORIA E VALORI PAN

Rivolto, 06 set - "Un ringraziamento alla Regione Friuli Venezia Giulia, perché il Museo dedicato alle Frecce Tricolori è sorto in sinergia con l'Amministrazione regionale. Rappresenta una sintesi della bellissima storia della formazione, dalla nascita e in tutte le tappe della sua evoluzione".

Lo ha commentato il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, al termine della visita - assieme al ministro della Difesa Roberta Pinotti e alla presidente della Regione Debora Serracchiani - al Museo, inaugurato lo scorso 25 agosto e realizzato a poca distanza dagli hangar all'interno dell'Aeroporto militare di Rivolto, grazie alla collaborazione tra l'Aeronautica militare, la Regione e TurismoFVG.

"Guardando i materiali in esposizione credo ci sia da trarre un insegnamento: che una storia del genere non si crea così dal nulla, ma si costruisce giorno per giorno, attraverso passione e impegno, anche attraverso dolore nel momento in cui si sono verificati incidenti, ma sempre tenendo fede al giuramento che tutte le Forze Armate fanno e che ha alla base lo spirito di servizio e il senso di sacrificio. Credo che una visita al Museo di fatto ci riporti a questi valori", ha affermato Rossi.

La nuova infrastruttura ospita una mostra fotografica ed è destinata a accogliere i numerosi visitatori che annualmente raggiungono la base di Rivolto, visitatori che arrivano in questa località anche grazie alle visite guidate Live Frecce Tricolori, realizzate in sinergia con TurismoFVG.

Gli spazi, che prevedono anche una sala per proiezioni e conferenze, offrono al visitatore una serie di fotografie, dall'avvio dell'attività ai giorni nostri, dove si spiega l'evoluzione dei mezzi e il ruolo degli uomini che in questi 55 anni hanno plasmato la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Frecce Tricolori. Si possono ammirare delle chicche, come il seggiolino eiettabile Martin Baker o la tenuta di volo di un pilota con tuta antigravità e casco.

ARC/EP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

FRECCE TRICOLORI: ROSSI, NUOVO MUSEO SINTESI DELLA STORIA E VALORI PAN

TriestePrima è in caricamento